2 Aprile 2025
Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, un’occasione importante per parlare di un tema molto caro alla nostra Cooperativa: l’inclusione.
Da sempre ci impegniamo per abbattere le barriere e garantire a tutti le stesse opportunità.
Il primo negozio Autism Friendly è stato inaugurato a Monza in collaborazione con PizzAut , seguito da altri 10 punti vendita, pensati per rendere la spesa più accessibile alle persone autistiche. Presto si aggiungeranno anche i punti vendita di Malnate e l’ipercoop di PiazzaLodi a Milano.
In questi spazi abbiamo adottato alcuni accorgimenti come luci e suoni soffusi per creare un ambiente più tranquillo, l’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), la priorità alle casse per ridurre i tempi di attesa e, infine, la formazione del personale per garantire un supporto adeguato e sensibile alle esigenze delle persone autistiche.
L’impegno dietro al progetto Autism Friendly è stato riconosciuto nell’ottobre 2023 con il prestigioso premio “Impresa e Valore” assegnato dalla Camera di Commercio di Milano – MonzaBrianza – Lodi alle aziende che si sono distinte per il loro impegno sociale.
Ma “inclusione” non significa solo creare spazi accessibili e accoglienti, significa anche offrire reali opportunità di lavoro. Per questa ragione abbiamo avviato un programma di inserimento lavorativo nella nostra Cooperativa.
Tra le persone che ne hanno beneficiato c’è anche Beatrice Tassone, assunta a tempo indeterminato dalla Cooperativa e che dopo due anni di lavoro da PizzAut in distaccamento rientra in sede dove inizierà un altro capitolo della sua vita professionale.
Beatrice sarà coinvolta nei nostri numerosi progetti tra i quali quelli dell’associazione Alimenta l’Amore, insieme a Silvia Amodio e Bruno Bozzetto.
Beatrice ha anche realizzato l’illustrazione per il progetto Autism Friendly che accompagna questo articolo.