18 Marzo 2022
Per tutto marzo, mese della legalità, i nostri Soci volontari e i Comitati Soci di Zona partecipano attivamente per promuovere e dare ancor più visibilità alla data del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sono tantissimi gli incontri e gli eventi in calendario per rendere omaggio alle vittime delle organizzazioni criminali e che narrano il coraggio di chi si è saputo opporre diventando esempio per la società civile. Preziose testimonianze che grazie agli appuntamenti sul territorio possono arrivare a sempre più cittadini e formare una coscienza civile su un tema ancora tanto presente nel nostro Paese.
I nostri Comitati Soci di Zona si ritroveranno in Piazza Prealpi a Milano, lunedì 21 marzo alle 10, e in tante altre piazze lombarde per aderire alla XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno e partecipare alla lettura dei nomi delle persone innocenti che hanno perso la vita per mano mafiosa. Dopo l’evento, una delegazione di soci volontari si ritroverà presso il superstore di Milano Arona per partecipare a un flash mob dedicato.
Su tutto il territorio lombardo, i nostri Comitati Soci hanno organizzato altri appuntamenti, presentazioni di libri, o cene e pranzi dove verrà offerta la Norma della Legalità, realizzata con i prodotti di Libera Terra, un piatto simbolo della tradizione siciliana che quest’anno abbiamo scelto di mettere al centro della nostra comunicazione per diffondere un messaggio tanto semplice quanto fondamentale: la legalità e la giustizia devono essere la “norma” e non un’eccezione!
Ecco l’elenco degli appuntamenti, sui quali puoi cliccare e scoprire di più:
- Comitato Soci di Pavia | 19 marzo ore 11:00 | Circolo Grassi di Pavia: Pranzo della legalità con Norma della Legalità, preceduto dalla presentazione del libro di Marco Bova “Matteo Messina Denaro, latitante di Stato”.
- Comitato Soci di Cormano – Cusano Milanino | 19 marzo ore 15:00 | Comune di Cormano: Passeggiata in ricordo delle vittime di mafia, in collaborazione con le associazioni operanti sul territorio dei due comuni.
- Comitato Soci di Vigevano | 21 marzo ore 20:30 | Cooperativa Portalupi, strada dei Ronchi, 7: Cena della legalità con Norma della Legalità.
- Comitato Soci di Brescia – Roncadelle | 23 marzo ore 20:30 | Cinema Sereno di Brescia: proiezione cinematografica del film “Shooting the Mafia” di Letizia Battaglia. Parteciperanno al dibattito i rappresentanti del coordinamento locale di Libera Brescia e dell’associazione WeWorld.
- Comitato Soci di Busto Arsizio – Cassano Magnago | 24 marzo ore 20:30 | Circolo Qui, via Scisciana 20, Busto Arsizio: Cena della legalità con Norma della Legalità, parteciperanno i coordinamenti provinciali di Libera Varese.
- Comitato Soci Parabiago – Busto Garolfo – Arconate – Casorezzo – Arluno| 25 marzo ore 20:00 | Centro Sportivo Venegoni, Parabiago: Cena della legalità, con Norma della Legalità.
- Comitato Soci di Cassano d’Adda – Trezzo sull’Adda – Bussero | 25 marzo ore 20:00 | Osteria Cascina Bianca, via Antica Cassanese 1, Vignate: G(I)usto una “Norma della Legalità, cena della legalità con i presidi di Libera sud-est, con intervento di Francesco Citarda di Libera Terra.
- Comitato Soci di Milano Bonola | 26 marzo ore 19:30 | Cooperativa Labriola, Milano: Cena della legalità con Norma della Legalità, cucina lo chef Salvatore Palmieri e intervengono i rappresentanti Coop e Libera.
- Comitato Soci di Novate Metropoli | 27 marzo ore 16:00 | CC Metropoli, Novate Milanese: Incontro con Brizio Montinaro, fratello di Antonio, agente della scorta di Giovanni Falcone, con assaggio di prodotti Libera Terra.
- Comitato Soci di Arcore – Villasanta – Monza | 1 aprile ore 19:30 | Cascina Frutteto, Monza: Cena della legalità, con Norma della Legalità.
Puoi conoscere tutte le iniziative organizzate dalla nostra Cooperativa per il 21 marzo a questo link e consultare le iniziative dei Comitati Soci organizzate localmente all’interno del Calendario Eventi di PartecipaCoop: prendi parte con noi alle iniziative affinché la “legalità e la giustizia siano la norma e non un’eccezione”.