21 marzo 2024: Coop a Roma insieme a Libera

L’appuntamento di quest’anno con Libera per la 29ma Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si è tenuto a Roma. Come ogni 21 marzo, i soci Coop Lombardia, insieme a quelli delle altre cooperative, hanno preso parte al corteo organizzato da Libera per rinnovare la memoria collettiva e manifestare l’importanza di impegnarsi per il bene comune. Sullo striscione di testa si legge: “Roma città libera”. È lo slogan di questa edizione, che richiama il titolo del capolavoro cinematografico neorealista di Roberto Rossellini “Roma città aperta”, un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà.

La marcia, iniziata in piazza dell’Esquilino, si è conclusa al Circo Massimo, dove sul palco si sono alternate tantissime voci per leggere gli oltre mille nomi delle vittime di mafia uccise in tutta Italia. Anche Coop ha partecipato alla lettura, per poi lasciare la parola a Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, a cui è stato affidato l’intervento di chiusura.

Nel frattempo, sui prati del Circo Massimo, Coop era presente anche con un presidio informativo per diffondere i valori e le buone pratiche di legalità, mentre i nostri Comitati Soci di Zona hanno organizzato iniziative ed eventi dentro e fuori i punti vendita del nostro territorio per permettere anche a chi non poteva essere presente al raduno di Roma, di partecipare a questa importante occasione di riflessione collettiva. Molti negozi hanno anche predisposto un’area dedicata con manifesti riportanti i nomi delle oltre mille vittime innocenti di mafia, quegli stessi citati durante la fase finale della manifestazione.

L’impegno di Coop al fianco di Libera continua grazie alla proposta rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni di partecipazione ai campi estivi di Libera, che si terranno a luglio in 4 beni confiscati tra Sicilia e Calabria: un’esperienza estiva fuori dal comune, un laboratorio di impegno e cittadinanza attiva per comprendere cosa sono le mafie e come la società civile può riscrivere il futuro dei territori colpiti dalla criminalità, attraverso la condivisione e la legalità. È possibile presentare la propria candidatura fino al 15 maggio, iscrivendosi a questo link: E!STATE LIBERI! | Coop.

Qui sotto, gli scatti condivisi dalla delegazione di nostri Soci presente il 21 marzo a Roma e di alcune installazioni realizzate dai Comitati Soci di Zona.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content