25 luglio 2024: è pastasciutta antifascista!

Anche quest’anno la Cooperativa, insieme ai tantissimi Soci, prende parte all’iniziativa nazionale della Pastasciutta Antifascista, sostenuta dall’Istituto Casa Cervi.

La “Pasta Asciutta Antifascista” è molto più di una semplice tradizione culinaria: è un momento per ricordare e celebrare i valori di libertà, giustizia e democrazia, rimanendo uniti contro ogni forma di oppressione e continuando a lottare per un mondo più giusto e libero.

Ogni piatto di pasta servito il 25 luglio è un omaggio a chi ha combattuto per la libertà e un impegno a non dimenticare mai il passato, un invito a costruire un futuro migliore basato sui valori di solidarietà e resistenza che hanno caratterizzato la lotta contro il fascismo.

Ma perché proprio il 25 luglio? Nel 1943, il Gran Consiglio del Fascismo depose Benito Mussolini, segnando l’inizio della fine del regime fascista in Italia. Questo evento fu accolto con grande entusiasmo dalla popolazione italiana, stanca della guerra e della dittatura. In molte città e paesi, le persone scesero in piazza per festeggiare la notizia e a Campegine, un piccolo paese dell’Emilia-Romagna, la famiglia Cervi decise di celebrare questo momento con un grande pasto comunitario, preparando grandi quantità di pastasciutta e distribuendola a tutti i presenti. Questo gesto semplice ma potente divenne simbolo della resistenza e della speranza per un futuro libero dal fascismo

Ecco l’elenco degli eventi dedicati a questa ricorrenza organizzati dai Comitati Soci di Zona:

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content