Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Coop Lombardia rinnova il suo impegno su questo tema drammaticamente attuale, coinvolgendo i propri dipendenti, i soci volontari e i cittadini in questa grande battaglia culturale e sociale.
Tante e diverse sono le iniziative articolate nella campagna di comunicazione “Insieme contro la violenza”:
Il 23 novembre Coop Lombardia attiverà la campagna “Noi ci spendiamo e tu?”, donando l’1% del ricavato della vendita di tutti i prodotti a marchio Coop a 4 centri antiviolenza della regione Lombardia.
Dal 19 novembre in tutti i punti vendita sarà allestito un “Posto Occupato” in una cassa, dedicata simbolicamente a tutte le donne vittime di femminicidio. L’iniziativa si concluderà nella giornata del 25 novembre, quando tutti i dipendenti della Cooperativa potranno indossare un accessorio di colore rosso per aderire alla campagna.
Dal 18 al 25 novembre sarà attiva la campagna promozionale sui “Frutti di pace”, venduti eccezionalmente anche in cassa dal 22 al 24 novembre.
Si tratta di nettari e marmellate prodotti dalla Cooperativa Agricola Insieme di Bratunac in Bosnia, composta prevalentemente da donne, scelte come simbolo di speranza e riscatto per tutte coloro che hanno subito violenza.
Un forte messaggio di denuncia sarà invece visibile su tutti i sacchetti del pane venduto nei nostri punti vendita, scelti per veicolare il numero antiviolenza e stalking 1522, il Telefono Rosa attivo 24 ore su 24.
La campagna Insieme contro la Violenza esce dai negozi e si diffonde sui territorio grazie all’impegno e alla tenacia dei soci volontari, che ogni anno organizzano momenti di sensibilizzazione insieme alle scuole, alle associazioni, alle istituzioni:
- 21 novembre – il Comitato Soci di Treviglio organizzerà la proiezione del film “Libere disobbedienti innamorate”
- dal 21 novembre al 5 dicembre il Centro Commerciale Metropoli ospiterà la mostra “Non chiamatelo raptus“
- 22 novembre – grazie al Comitato Soci di Novate Milanese andrà in scena lo spettacolo “Voci dal silenzio”
- 24 novembre – sempre il Comitato Soci di Novate Milanese invita allo spettacolo teatrale “Greco in Movimento e Le ragazze di San Vittore“
- 24 novembre – il Comitato Soci di Milano Arona organizza un tributo a Mia Martini
- 25 novembre – il nostro Supermercato Coop di Parabiago ospiterà il Teatro in negozio con Il Varietà serata di musica e scenette
- 30 novembre – il Comitato Soci di Bergamo presenta Muti, lo spettacolo teatrale sulla violenza di genere della Compagnia “Le mosche teatro“
A tutti i soci e clienti chiediamo di impegnarsi insieme a noi per conoscere a fondo e contrastare in ogni modo questo fenomeno, che continua a riempire le pagine di cronaca dei quotidiani e a tingere di nero la vita del nostro Paese.