Come ogni anno, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, Coop e rinnova il proprio impegno con la campagna “Insieme contro la violenza” con tante e importanti iniziative per sensibilizzare sul tema e promuovere consapevolezza e solidarietà.
In particolare, grazie alla campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”, verranno raccolti fondi per 4 Centri Antiviolenza – CADMI, Differenza Donna, Kore di Vigevano e Hara, con sedi a Rho e Bollate – che si occupano quotidianamente di proteggere e offrire un supporto alle donne vittime di violenza.
Tante le attività che supporteranno la raccolta fondi: con la prima, fino al 30 novembre, la nostra Cooperativa devolverà 50 centesimi per ogni confezione “Frutti di Pace” venduta, la linea di nettari e marmellate di frutta boschiva realizzati dalla cooperativa bosniaca “Insieme”, una realtà straordinaria che attraverso la raccolta dei piccoli frutti ha saputo superare le divisioni etniche lasciate dal genocidio di Srebrenica del 1995 per ricostruire una comunità divisa dalla guerra.
La cooperativa riunisce donne e uomini, che, insieme, raccolgono a mano i frutti selvatici dal bosco. Piccoli frutti, che sono divenuti simbolo di pace, rinascita e speranza: per questo abbiamo deciso di renderli protagonisti della nostra lotta contro la violenza di genere.