#25novembre 2024: un Posto Occupato in negozio

29 Novembre 2024

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i punti vendita della nostra Cooperativa hanno aderito alla campagna Posto Occupato per ricordare il legittimo posto che le vittime di femminicidio avrebbero occupato se un uomo non avesse tolto loro la vita.

Una cassa chiusa, riservata a quelle donne che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì: in ufficio, al cinema, in fila al supermercato, così come in metropolitana o al parco. È un vuoto che si sente, reso ancora più evidente da alcuni drappi rossi e alcuni oggetti simbolici. Tra questi, alcuni prodotti rappresentativi della campagna “Insieme contro la violenza”, come la pasta che dice basta, la Woman Bag disegnata da Anarkikka, e i Frutti di Pace, simbolo di pace e speranza.

Occupare un posto è un atto di memoria, di solidarietà e di denuncia: un’iniziativa che invita ognuno di noi a non restare indifferente, e anzi a riconoscere la gravità del fenomeno della violenza sulle donne e a impegnarsi attivamente per una società più giusta e rispettosa.

La violenza di genere è una questione sociale che richiede l’attenzione e l’impegno di tutti, ogni giorno. Perché ricordare le vittime di femminicidio non basta: il cambiamento parte da ciascuno di noi ed è un impegno che deve durare 365 giorni, non solo il 25 novembre.

La lotta contro la violenza di genere è una sfida continua e solo insieme possiamo contribuire a far sì che ogni donna possa occupare il posto che le spetta, senza paura.

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content