#25novembre: un Posto Occupato nei negozi Coop

Come tutti gli anni, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di venerdì 25 novembre, sono stati tantissimi i collaboratori di Coop Lombardia che nei nostri punti vendita hanno allestito un “Posto Occupato”, una cassa chiusa e “vestita” di rosso per ricordare in modo simbolico il legittimo posto che le donne vittime di femminicidio occupavano nella società, prima che un uomo togliesse loro la vita.

L’iniziativa Posto Occupato è solo una delle diverse attività solidali e di sensibilizzazione che abbiamo organizzato a sostegno della grande campagna Coop “Insieme contro la violenza, che ci permette di supportare i centri antiviolenza della Regione Lombardia anche attraverso la vendita di Frutti di Pace, della woman bag disegnata da Diana Ejaita e di un Dolce per bene di produzione interna. Alla raccolta fondi si aggiungono i numerosi eventi divulgativi organizzati dai Comitati Soci di Zona e l’incontro formativo e informativo dedicato ai nostri dipendenti che si è tenuto al Centro Asteria in piazza Francesco Carrara 17 a Milano, durante il quale sono state illustrate le azioni e gli strumenti di tutela delle vittime e di contrasto alla la violenza di genere. All’appuntamento hanno partecipato oltre 250 colleghi e colleghe di Coop Lombardia, sia impiegate nei negozi che nella sede, che con interesse hanno ascoltato gli interventi del Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Caterina Crapanzano, della Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano Diana De Marchi, della Coordinatrice Generale della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate Cristina Carelli e della Dottoressa Parvaneh Hassibi, Responsabile Unità Operativa Semplice del Centro Ascolto e Soccorso Donna e Presidente dell’Associazione Rifiorire Insieme. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Vera Paggi ed è seguito uno stimolante dibattito, anche grazie alle numerose domande poste dal pubblico alle interlocutrici che operano a tutela delle donne che subiscono violenza. A raccontare l’impegno della nostra Cooperativa a supporto delle donne in difficoltà, il Presidente di Coop Lombardia Daniele Ferrè.

La galleria di immagini raccoglie gli scatti che immortalano gli allestimenti di un Posto Occupato nei nostri negozi e l’incontro al Centro Asteria.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content