600 kg di oro verde, un raccolto di responsabilità

corredo del testoAnna Manicone, volontaria di Varese, ci racconta i primi giorni di lavoro a Castelvetrano, sulle terre libere dalle mafie, per raccogliere le olive nocellara del Belice:
Primo giorno di lavoro sul campo. Come è andato? abbiamo aiutato i ragazzi della cooperativa a stendere le reti e raccogliere le olive (Emma, Adelia ed Elena hanno provato le pesantissime macchine per scuotere i rami e far cadere le olive). Fanno un lavoro davvero pesantissimo questi ragazzi! Dopo un paio d’ore io e Adelia Brigo non vedevamo l’ora di mangiar il pane “cunzato” delle 11:00 perché eravamo già doloranti! Abbiamo creato un vero e proprio gruppo di lavoro: chi stendeva le reti, chi toglieva le foglie dalle olive raccolte e faceva il “controllo qualità”: una vera e propria catena di montaggio! 6 kg di olive corrisponde a 1 kg d’olio e noi ne abbiamo raccolte circa 600 kg! Siamo stati bravissimi! Questa sera andranno dritte dritte al frantoio per la produzione dell’olio. Abbiamo raccolto ogni singola oliva caduta accidentalmente: sono preziose, sono l’oro verde di queste terre rosse argillose! Il clima tra noi è bellissimo, sembra quasi ci conosciamo da una vita…. ora siamo diretti a Pizzolungo (TP) (alla guida del furgone c’è Ettore spericolato che guida): incontreremo il giudice Piero Grillo -colui che tecnicamente si occupa del sequestro e della confisca dei beni per il tribunale di Trapani. Subito dopo incontreremo Giacalone, un giornalista che ha scritto molto su queste tematiche! Da #CastelvetranoExpress è tutto!

Guarda il video di Telecolor con l’intervista a Ettore Terribili, assistente soci di zona che accompagna il gruppo, cliccando qui.
Guarda l’intervista a Chiara Cannella, vice presidente dell’Associazione Libere Essenze, cliccando qui.
E per essere aggiornato in tempo reale segui il blog della giornalista Adelia Brigo su Varesenews.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content