Gli antichi egizi lo consideravano il cibo degli dèi, e non avevano tutti i torti. Consumatori riporta che oggi la scienza mette il miele nel novero dei super-food, cioè quegli alimenti benefici per la salute che dovrebbero trovare posto nella nostra dieta quotidiana, da usare al posto dello zucchero e di altri dolcificanti tutte le volte che è possibile. Antibatterico, disintossicante, ricco di antiossidanti, vitamine, enzimi e composti che stimolano le difese immunitarie e arricchiscono la nostra flora batterica intestinale, non a caso il miele si usa anche sciolto nel latte caldo o nel tè, come rimedio della nonna per raffreddori e mal di gola. Per le sue proprietà, è un alimento adatto a tutte le età (salvo che per i lattanti). Inoltre, il nostro paese ne detiene il record mondiale per varietà: conta oltre 50 mieli, un patrimonio unico per ricchezza e tipicità da cui lasciarsi ispirare.
La nostra Cooperativa ne propone tanti tipi e formati, a marchio, dai più classici a quelli di eccellenza, tutti da assaggiare e scegliere: con l’etichetta Coop ci sono il Millefiori Europa, il millefiori italiano e quello ai fiori d’Acacia; il miele biologico della linea Vivi verde di acacia e quello di castagno (proveniente dalle regioni italiane più vocate come Calabria, Piemonte e Toscana); le prelibate specialità Fior fiore di eucalipto di Calabria, agrumi di Sicilia e Calabria, di bosco e di tiglio dell’Emilia-Romagna; il miele Solidal millefiori, equosolidale certificato FairTrade.
Tutto il miele Coop, che ti aspetta nei nostri punti vendita, ha una caratteristica in comune: non viene pastorizzato ad alte temperature e dunque mantiene intatte tutte le sue preziose proprietà. La maggior parte del miele in commercio viene pastorizzato ad alta temperatura, allo scopo di avere un prodotto uniforme che non cristallizzi: un procedimento che fa però perdere molte delle sostanze antibiotiche naturali del miele, “bruciando” anche gli enzimi e le vitamine.
Per preservarlo al meglio, e godere del gusto e di tutte le proprietà del “cibo degli dèi”, questo prezioso alimento va conservato in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta.