Inaugurato l’albero delle donne milanesi del novecento

9 Giugno 2022

Giovedì 9 giugno abbiamo presentato ufficialmente, inaugurando l’opera, l’albero delle donne milanesi del Novecento, una scultura omaggio alla memoria di tre grandi donne che hanno vissuto e operato a Milano: la poetessa delle terre promesse Alda Merini, la fotografa tedesca Inge Feltrinelli, divenuta qui editrice, e la partigiana Onorina Brambilla.

La dedica alle tre donne milanesi che hanno offerto, in ambiti diversi, significativi contributi alla città e alla cultura italiana, completa l’intervento, di cui Coop Lombardia è promotrice, di riqualificazione della piazza antistante il Centro Piazza Lodi, lungo viale Umbria, che restituisce un luogo nuovo, rinnovato, a questa zona di Milano.

L’idea della scultura, ideata dall’Architetto Nicola Marinello dello studio Ni-ma.it, è quella di un albero simbolico, resistente, moderno, slanciato, con fronde ricche che si piegano al vento, ma che resistono. Un solo tronco, con la chioma cinta da un cerchio (che, come è noto, simboleggia il femminile) a rappresentare tre donne diverseaccomunate dalla loro appartenenza a una storia in divenire. Da qui l’idea di tre grandi foglie, dissimili per forma – ma non per essenza – che si protendono in direzioni diverse dentro l’immagine complessiva dell’albero che riprende la figura di donna.

I dettagli del progetto, delle tre donne a cui è dedicato e dell’artista sono disponibili qui.

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content