I Comitati Soci di Vignate/Gorgonzola e di Cassano d’adda/Bussero/Trezzo sull’Adda, in collaborazione con il Centro Antiviolenza V.I.O.L.A. della Martesana e altri partner del territorio, hanno organizzato due eventi in occasione dell’avvicinarsi della ricorrenza del 25 novembre, la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il primo appuntamento #nonchiuderegliocchi, è per sabato 5 novembre, e consiste in 4 camminate in quattro comuni diversi appartenenti al distretto 5. Le camminate si snodano lungo un percorso di 5 chilometri presso i Comuni di Basiano Masate (ritrovo in Via Milano 69), Pessano con Bornago (ritrovo in Piazza Castello 20), Vignate (ritrovo al Parco Boccadoro) e Vimodrone (ritrovo in Piazza Martesana). Il ritrovo è alle ore 8.30 con partenza che avverrà in contemporanea alle ore 10.00. Lo scopo di questa importante manifestazione è quello di sensibilizzare sul tema i residenti nei 28 comuni dell’area Adda-Martesana, per far conoscere il più possibile la rete che opera nel territorio con il Centro antiviolenza V.I.O.L.A. e i suoi sportelli in diversi paesi. La camminata è anche un’occasione preziosa per raccogliere fondi per autofinanziare le azioni della Rete. Per partecipare, si versa infatti una quota di 5 euro che viene completamente devoluta a questo scopo, i ragazzini e bambini sotto i 14 anni possono partecipare gratuitamente.
Il secondo appuntamento è invece la presentazione del libro “Un cuore di donna”, scritto da Carla Maria Russo. L’autrice sarà presente all’incontro per presentare l’opera e dialogare con la scrittrice Giovanna Brunitto. L’appuntamento è per sabato 12 novembre, alle ore 21, alla Libreria Il Gabbiano di Trezzo sull’Adda.