Anche quest’anno sono tantissime le iniziative organizzate dai soci volontari dei Comitati Soci di Zona di Coop Lombardia in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, su tutto il territorio lombardo.
Con proiezioni, dibattiti, presidi, camminate, presentazioni di libri, mostre, spettacoli teatrali, installazioni di panchine rosse e momenti simbolici di denuncia, fuori e dentro i negozi Coop, i nostri Soci portano avanti l’obiettivo di sensibilizzare la collettività e schierarsi tutti insieme contro la violenza per far sentire le donne meno sole, dando spazio e voce alle realtà del territorio a cui possono rivolgersi in caso di difficoltà.
Ringraziamo i nostri soci che hanno lavorato intensamente per prepararsi a questo appuntamento, lavorando in sinergia con volontari di altre associazioni, assessori, insegnanti, attori di teatro ed esperti del settore per organizzare gli eventi ed essere tutti uniti #insiemecontrolaviolenza.
- Comitato Soci di Vignate/Gorgonzola e Cassano d’Adda: sabato 5 novembre, in collaborazione con la Rete V.I.O.L.A. della Martesana, i Comitati hanno organizzato 4 camminate in quattro comuni diversi appartenenti al distretto 5 per sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che ha attraversato 4 comuni sul territorio dell’Adda. Inoltre hanno organizzato due presentazioni di libri, con la presenza degli autori: sabato 12 novembre alle 21 presso la libreria Il Gabbiano di Trezzo sull’Adda è stato presentato “Cuore di Donna” di Carla Maria Russo; sabato 3 dicembre ore 21 verrà presentato in biblioteca a Cassano d’Adda il libro “Senzanome” di Mirfet Piccolo.
- Comitato Soci di Crema: con la presenza dell’associazione Donne Contro la Violenza, in sinergia con il Comitato Soci, si svolgerà presso l’ipercoop di Crema un presidio di sensibilizzazione con l’attuazione di azioni simboliche mirate al coinvolgimento delle persone. Verrà allestito un pannello riportante frasi, trascritte sui post-It, di alcune donne che stanno facendo il percorso di uscita dalla violenza presso l’associazione. Soci e clienti saranno invitati ad attaccare anche loro la propria frase per trasmettere forza a tutte le donne in difficoltà e per fermare la violenza.
- Comitato Soci di Cormano/Cusano Milanino: venerdì 25 novembre il Comitato Soci sarà presente nei punti vendita di Cormano e Cusano Milanino per realizzare piccoli video ai soci/clienti di testimonianze contro la violenza, e promuoverà il Dolce per Bene. Verrà inoltre offerto agli studenti delle scuole secondarie inferiori “G. Rodari” di Brusuglio lo spettacolo WEBulli contro il cyberbullismo di genere.
- Comitato Soci di Settimo/Bareggio/Rho: venerdì 25 novembre alle ore 20 il Comitato Soci organizza, in collaborazione con l’associazione U.C.A.P.T.E., lo spettacolo teatrale “#nonmelasonocercata” della compagnia I Pantagruelici presso la Libera Masseria di Cisliano. Al termine giropizza con proposta del Dolce per Bene, prodotto da Coop Lombardia per il progetto Insieme contro la Violenza in edizione limitata.
- Comitato Soci di Novate Metropoli: venerdì 25 novembre alle ore 10 il Comitato Soci offrirà lo spettacolo teatrale “Voci dal Silenzio” agli studenti dell’istituto Giuseppe Lagrange di Quarto Oggiaro.
- I Comitati Soci della bergamasca (Bergamo, Trescore/Palosco, Treviglio e Mapello) hanno organizzato per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con la rete del centro antiviolenza Aiuto Donna Bergamo, la rassegna cinematografica “D(i)ritti al Cinema” con 4 film su vari temi legati alla violenza di genere. Ogni film viene introdotto da un dibattito specifico sulla tematica affrontata dalla pellicola. Venerdì 25 novembre il terzo film “La notte del 12” verrà proiettato al cinema Anteo di Treviglio, mentre la rassegna si chiuderà venerdì 2 dicembre presso la sala consiliare di Mapello con il film “L’affido – storia di una violenza”.
- Comitato Soci di Gottolengo: venerdì 25 novembre alle ore 15 inaugurazione della Panchina Rossa che verrà installata presso il centro commerciale Coop cittadino, alla presenza delle autorità. Seguirà rinfresco con presentazione dei Frutti di Pace.
- Comitato Soci di Rodengo Saiano/Provaglio d’Iseo: sabato 26 novembre alle ore 20.30 il Comitato Soci, in collaborazione con l’associazione Oltre l’Immagine, propone all’auditorium San Salvatore di Rodengo Saiano lo spettacolo teatrale “Centrotrentasette” a cura della compagna Teatro Dionisio. Domenica 27 novembre alle ore 10, inoltre, ci sarà un momento di riflessione presso la Panchina Rossa installata nel piazzale Coop nel 2021, con letture e momento musicale, alla presenza delle autorità.
- Comitato Soci di Milano Bonola: il Comitato propone due eventi presso la cooperativa Labriola di via Falck: sabato 26 novembre alle ore 21, in collaborazione con l’ANPI, è rappresentato lo spettacolo “Essere il filo – dedicato a chi ricuce”, mentre domenica 27 novembre alle ore 17 c’è lo spettacolo gospel “Voci di donne contro la violenza” del coro The Good News.
- Comitato Soci di Busto Arsizio/Cassano Magnago: venerdì 25 novembre il Comitato propone uno spettacolo teatrale, organizzato la mattina per il liceo artistico “Candiani” e alle ore 21 per la cittadinanza presso il teatro Sant’Anna
- Comitato Soci di Lavena Ponte Tresa: il Comitato ha organizzato presso la biblioteca comunale “Lidia Macchi” una serie di iniziative dal 22 al 26 novembre per dire #noallaviolenzasulledonne