Sabato 19 novembre, nel cortile della Coop di Como via Giussani, è stato inaugurato L’Albero di Gae, lo spazio d’incontro intitolato alla memoria di Gaetano Banfi, giovane di Rebbio scomparso nell’ottobre del 2019 in seguito ad un tragico incidente stradale.
Oltre alla mamma Stefania, alla cerimonia c’era una intera comunità, ampia e solidale, formata da tutti coloro che hanno fortemente voluto e sostenuto questo progetto mossi dal desiderio di vicinanza a Stefania: gli amici di Gaetano e gli abitanti di Rebbio, il vicesindaco Nicoletta Roperto, Alfredo De Bellis, vicepresidente di Coop Lombardia, il comitato soci Coop di Como – Albate, l’Azienda Sociale Comasca e Lariana, i “corpi intermedi” di Rebbio, la Cooperativa lotta contro l’emarginazione e le associazioni del quartiere.
Mamma Stefania, toccata da tanta partecipazione, affetto e solidarietà, è intervenuta tra la commozione generale per ringraziare tutti i presenti e ricordare suo figlio: “Ringrazio tutti voi di essere qui oggi. Grazie per quello che avete fatto per il mio bambino, perché per me è ancora il mio bambino”, ha detto. “Era mio figlio, il mio amico, ci litigavo anche ma era un pezzo del mio cuore.
L’albero di Gae, un ulivo messaggero di pace, amore e speranza, manterrà vivo il ricordo di Gaetano negli anni a venire e offrirà il proprio riparo a chi deciderà di sedersi alla sua ombra, su quelle due panchine pensate per accogliere chiunque voglia ascoltarsi e “parlare guardandosi negli occhi”.