Il 5 febbraio è la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, un’occasione importante per riflettere su un tema di portata globale che ha importanti ricadute economiche, etiche, sociali e ambientali. La nostra Cooperativa ha affrontato questo problema più di dieci anni fa, dando vita a un progetto virtuoso di economia circolare capace di trasformare i prodotti in eccedenza da rifiuti a risorsa per il territorio.
Ogni giorno viene sprecato moltissimo cibo e, in particolare, i negozi della GDO accumulano eccedenze alimentari, perlopiù frutta e verdura invendute perché ammaccate o dalla forma insolita, oppure alimenti rimossi dagli scaffali perché vicini alla data di scadenza. Si tratta quindi di prodotti non più vendibili, ma ancora perfettamente consumabili, che in assenza di un possibile uso alternativo verrebbero smaltiti come rifiuti.
Coop è stata la prima catena della grande distribuzione organizzata ad attivarsi in Italia per evitare che tali prodotti andassero sprecati e, da ormai quasi vent’anni, porta avanti il progetto Buon Fine.
Buon Fine si occupa di recuperare le eccedenze alimentari dei punti vendita per donarle alle associazioni del territorio che preparano e distribuiscono pasti caldi e pacchi spesa a chi ne ha bisogno.
Nel 2022, a livello nazionale, sono state recuperate 5442 tonnellate di cibo – in grado di generare quasi 11 milioni di pasti – destinate a 842 associazioni di volontariato in tutta Italia per un valore pari a quasi 30 milioni di euro.
Nei soli 59 punti vendita Coop Lombardia partecipanti al progetto, abbiamo raccolto oltre 1.038 tonnellate di cibo, per un valore di 7.750.834 euro, permettendo così ai 115 enti destinatari di servire oltre 2 milioni di pasti.
Inoltre, recuperare le eccedenze alimentari non solo ci consente di aiutare famiglie e persone in difficoltà, ma anche di ridurre i rifiuti e le emissioni nell’ambiente: nel 2022, l’attività di Buon Fine a livello nazionale ha permesso di abbattere le emissioni di CO2, circa 11.258 tonnellate, di cui 2.148 con l’attività in Lombardia.
Per raccontare meglio l’impegno della Cooperativa nel combattere lo spreco alimentare e permettere alle persone di approfondire l’argomento, abbiamo ideato la campagna “Chiedici a chi sarà dato”: i cartelli informativi esposti nei reparti freschi e presso i banchi serviti dei negozi suggeriscono a Soci e clienti di interrogarsi e interrogare la Cooperativa sulla destinazione di pane, frutta, verdura e tutti gli altri prodotti che quotidianamente ritiriamo dalla vendita e destiniamo alle associazioni del territorio; il QrCode sui cartellini invece rimanda alla pagina web dove è possibile conoscere l’entità delle donazioni per ogni negozio e i nomi di tutte le Onlus beneficiarie.
Per ulteriori informazioni, consulta il link e, quando fai la spesa, aiutaci anche tu a contrastare lo spreco alimentare, acquistando e consumando i prodotti prossimi alla scadenza. #CoopNoSpreco.