Torna Mondovisioni, la rassegna film a Treviglio

Allo spazioCinema Anteo di Treviglio torna Mondovisioni, la rassegna curata da CineAgenzia in collaborazione con il settimanale d’informazione Internazionale che da oltre 10 anni propone in esclusiva per l’Italia una selezione di opere su attualità, diritti umani e libertà d’espressione provenienti dai maggiori film festival.

Quest’anno, nell’ambito dell’iniziativa, l’associazione #Faremeglio presenta “Movimenti contro”, quattro docu-film che, fedeli alla linea editoriale di Internazionale, raccontano in presa diretta e senza filtri la complessità del nostro tempo. Di settimana in settimana, per un totale di quattro serate, si compirà un viaggio ideale che farà tappa ogni volta in un Paese diverso, per vivere attraverso gli occhi dei protagonisti situazioni e argomenti che spesso si osservano da lontano.

Se nell’edizione del 2022 era il giornalismo il filo rosso conduttore, quest’anno il tema scelto è l’aggregazione. Nelle pellicole selezionate ricorrono infatti scene di assembramenti e manifestazioni, quasi un antidoto a troppo isolamento domestico, o una nuova chiamata a un impegno collettivo.

Ciascuna proiezione sarà introdotta da Stefano Rozzoni e arricchita da un dibattito tra esperti come lo scrittore e giornalista Giorgio Bernardelli, coordinatore dell’agenzia stampa Asianews, l’inviata di Avvenire Lucia Capuzzi, il sostituto procuratore distrettuale Alessio Bernardi e il responsabile della polizia postale di Bergamo Michele Attolico. A moderare gli interventi sarà Laura Rossoni specializzata in diritto di famiglia e impegnata nella difesa dei diritti civili e contro la violenza di genere.

Ecco i quattro appuntamenti da non perdere:

  • Mercoledì 3 maggio, ore 20.45“H2: Occupation Lab”Quando una città è specchio e microcosmo di un conflitto di Noam Sheizaf, Idit Avrahami
  • Mercoledì 10 maggio, ore 20.45“Rebellion”Il costo umano del cambiamento climatico e sociale
  • Mercoledì 24 maggio, ore 20.45“The Children in the Picture”I pericoli del web, gli strumenti di indagine
  • Martedì 30 maggio, ore 20.45“This Stolen Country of Mine”La resistenza contro il depauperamento delle risorse

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 euro, mentre l’abbonamento all’intera rassegna costa 15 euro.Per maggiori informazioni, consultare il sito di Spazio Cinema a questo link.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content