Lombardia Coop to Coop: iscriviti ai nuovi cammini!

Proseguono i nostri appuntamenti con Lombardia Coop to Coop, il progetto che collega i territori scoprendo le realtà culturali, ambientali e sociali dove sono presenti i punti vendita della nostra Cooperativa.

Esattamente un anno fa, a maggio del 2022, lanciavamo il primo cammino, apripista di un progetto ambizioso, pensato con l’obiettivo di connettere tanti punti vendita con altrettante aree territoriali. Nei mesi estivi dello scorso anno, tre diversi gruppi soci hanno percorso la Via Francisca del Lucomagno da Ponte Tresa a Pavia, le alzaie del canale Villoresi da Busto Arsizio a Monza e il naviglio della Martesana da Milano a Trezzo d’Adda, incontrando tante associazioni e vivendo esperienze diverse.

Lombardia Coop to Coop è un progetto che è proseguito nel tempo e che continua a crescere grazie all’impegno di tanti Comitati Soci, che in autonomia, in questi mesi, hanno organizzato camminate e incontri.

Ora, dal 18 maggio, ripartono le proposte organizzate centralmente dalla Direzione Soci e Comunicazione della Cooperativae insieme ai Soci si torna sull’antico cammino che dalla Svizzera confluisce nella Via Francigena fino a Roma.

Il primo gruppo partirà da Lavena Ponte Tresa per arrivare a Busto Arsizio lungo la via Francisca del Lucomagno, incontrando due beni Unesco (Sacro Monte di Varese e il sito dedicato ai Longobardi), tre dimore del Fai (Villa Panza, Casa Macchi e il monastero di Torba) e facendo tappa nei tre punti vendita Coop di Ponte Tresa, Varese, Busto Arsizio di viale Duca d’Aosta.La Via Francisca è uno storico cammino che parte da Costanza in Germania e, dopo aver attraversato diversi cantoni elvetici, entra in Italia per arrivare a Pavia in 135 chilometri. È una via caratterizzata dall’acqua, dalla natura, dai parchi e dalla storia. È un percorso adatto a tutti e in gran parte accessibile.
Il programma prevederà quattro tappe: la prima va da Lavena Ponte Tresa a Ganna, la seconda avrà come meta Sacro Monte, la terza Castiglione Olona per poi chiudere a Busto Arsizio.

La seconda proposta di cammino, dal 9 all’11 giugno, prevede un percorso lungo il naviglio della Martesana e l’Adda da Cassano d’Adda fino a Lecco. Oltre alla natura rigogliosa e tipica dei corsi d’acqua i soci incontreranno l’Ecomuseo di Leonardo e il bene Unesco del Villaggio operaio di Crespi d’Adda.

Il terzo percorso, dal 14 al 16 luglio, si svilupperà nella parte terminale della Via delle sorelle, che da Bergamo porta a Brescia, capitali della cultura. Avremo l’occasione di vedere le due città e il lago d’Iseo. Ancora natura, cultura e storia.

L’ultima camminata, dal 15 al 17 settembre, si terrà sulla Via dei Monaci da Milano a Lodi. Un percorso che permetterà di incontrare abbazie e chiese che sono parte della storia del milanese e della pianura padana.

Puoi leggere il diario di viaggio dei partecipanti sul sito https://cooptocoop.partecipacoop.org/ e seguire il racconto in diretta sui social di Cooperativa (Facebook e Instagram) e del progetto (Facebook).

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content