Ritorno sui banchi di scuola: Coop insieme ai giovani!

Settembre è un po’ come gennaio: finite le vacanze, si va incontro a nuovo inizio e gli studenti di tutte le età tornano sui banchi. Con loro, ripartono anche le iniziative di Coop dedicate alla scuola e all’istruzione, per offrire supporto alle famiglie e alle istituzioni scolastiche della comunità.

Coop per la Scuola, giunta alla sua quinta edizione nazionale, si rivolge come sempre a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie, e quest’anno presenta una novità: possono aderire all’iniziativa anche le associazioni sportive dilettantistiche (ASD e SSD) iscritte al Registro Nazionale del CONI. Perché? Così come la scuola, anche lo sport promuove valori universali da coltivare come inclusione, altruismo, autostima e rispetto della diversità! Grazie ai buoni Coop per la Scuola, le scuole e le associazioni potranno richiedere, in forma totalmente gratuita, materiali didattici, informatici e tante attrezzature utili per le attività sportive. Dal 31 agosto all’8 novembre, nei punti vendita Coop aderenti all’iniziativa, riceverai un buono Coop per la Scuola ogni 15 euro di spesa e/o con l’acquisto di prodotti sponsor. Potrai donare i buoni raccolti consegnandoli a scuola o attraverso l’App Coop per la Scuola, scaricabile da Google Play o App Store.Ogni istituto, grazie ai buoni ricevuti, potrà richiedere gratuitamente i premi del catalogo entro il 20 dicembre 2023. Trovi tutti i dettagli sul rinnovato sito www.coopperlascuola.it, dove è anche possibile consultare il catalogo dei premi ottenibili con i buoni.La solidarietà torna nei nostri punti vendita con Dona la spesa per la scuola, la raccolta solidale di materiale scolastico di cancelleria destinato alle famiglie più bisognose, che si terrà sabato 9 settembre anche grazie alla collaborazione dei nostri Soci con alcune Onlus locali. Per contribuire alla raccolta, basta acquistare e consegnare ai volontari presenti in negozio prodotti come zaini, astucci, diari, pennarelli, pastelli, matite, penne, forbici, gomme, quaderni, raccoglitori, album, articoli per il disegno tecnico, risme di carta e anche dizionari.

Sostenendo Coop per la Scuola e Dona la spesa per la scuola, aiuterai tanti giovani studenti e la comunità nella realizzazione di un futuro migliore. Un obiettivo caro alla nostra Cooperativa, che come ogni anno propone la guida ai percorsi Saperecoop per l’Educazione al consumo consapevole. Il volume 2023/2024 consolida le importanti campagne introdotte da Coop nello scorso anno scolastico, quali “Close the Gap: Nuove Identità, Nuove Società”, sul concetto di parità e stereotipi di genere, e “Buoni e Giusti”, volta a promuovere l’eticità delle filiere. Non mancano progetti di educazione alimentare e ambientale, primo fra tutti “Alimentiamo… la Biodiversità: Ogni Ape Conta” e progetti speciali come “Obiettivo Sostenibilità” “La Cooperazione: un modo diverso di fare impresa”.  L’intento dei programmi Saperecoop è educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, delle persone e dei diritti di ogni forma di vita perché imparare a scegliere in modo responsabile, tra gli scaffali come nella vita di tutti i giorni, è ciò che determinerà il mondo che verrà.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content