Consumatori di ottobre: inflazione, mele ed ecomusei

È disponibile in tutti i nostri punti vendita il numero di ottobre di Consumatori, la rivista dei soci Coop. Ad aprire la sezione nazionale è Paola Minoliti, che affronta il difficile tema dell’inflazione: negli ultimi 2 anni, l’inflazione ha tagliato il potere di acquisto dei consumatori di circa 6.700 euro pro-capite. Nonostante l’irriducibile ottimismo degli italiani, il disagio economico avanza e Coop risponde all’appello del governo e si schiera per il contenimento dei prezzi, ma chiede di mettere più soldi nelle tasche dei lavoratori. Senza stipendi adeguati e senza un calo dei prezzi all’acquisto, gli sforzi per tutelare i consumatori rischiano di annullarsi.

Il numero prosegue con un tema altrettanto importante e caro a Coop, quello della Body Positivity e degli stereotipi da abbandonare. Con il suo articolo, Claudio Strano porta il lettore a riflettere su come ciascuno dovrebbe sentirsi accettato e rispettato nel proprio corpo, a prescindere da peso, taglia, forme: non c’è bisogno di inseguire standard irraggiungibili, l’importante è piacersi. È questo il pensiero che ha ispirato la creazione del nuovo intimo a marchio Coop: di qualità, comodo, funzionale e con taglie XXL, declinato in più linee per incontrare le esigenze di tutti, senza discriminazione. “Invisibile”, con mutande e reggiseni studiati per scomparire sotto ai vestiti, “Le fantasie”, con pizzi e modelli seducenti, solo per lei; “Bio”, in puro cotone da agricoltura biologica, “Termico” “Sport” e “Standard”, per tutti i giorni, anche per lui.  

Silvia Fabbri dedica un pezzo alla regina dell’autunno per qualità e convenienza: la mela. Un vero supercibo, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, che non solo tiene lontano il dottore, ma anche il dentista! In particolare, la Sweetango, disponibile nei nostri punti vendita con il marchio Fiorfiore, è una varietà speciale, eccezionalmente croccante e succosa.

Nella sezione LombardiaFabio Fimiani ci racconta la crescente popolarità degli ecomusei, un modo particolare di valorizzare e proteggere il patrimonio culturale e architettonico delle comunità locali. Vecchie abitazioni e strutture produttive, diventano luoghi da preservare e nei quali ritrovare le numerose radici di come siamo oggi.

A ottobre, mese della prevenzione dei tumori femminili, torna Follow the Pink, l’iniziativa della Fondazione IEO-MONZINO interamente dedicata alle donne, nata per sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne attraverso la raccolta di fondi.

Delogu raccoglie invece le testimonianze di alcuni professionisti sull’efficacia della musicoterapia. La letteratura scientifica, infatti, sta confermando il potere curativo della musica, già noto nell’antichità e nella mitologia.

Per approfondire queste notizie e leggere tanti altri articoli interessanti, ritira la tua copia gratuita di Consumatori presso le casse dei nostri punti vendita, oppure sfoglia la rivista online.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content