Le iniziative dei Comitati Soci di Zona contro la violenza

In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donnei soci volontari dei Comitati Soci di Zona hanno organizzato diverse iniziative in tutta la regione: incontri, concerti, dibattiti, spettacoli teatrali e tante altre attività per fare informazione e diffondere consapevolezza, dando ancora più visibilità all’impegno di Coop sul tema. È in piena diffusione, infatti, sui principali siti e quotidiani la campagna di comunicazione nazionale “Il Silenzio Parla”, in collaborazione con Differenza Donna, ed è attiva fino a fine mese in tutti i negozi la raccolta fondi per i centri antiviolenza “noi ci spendiamo, e tu?” promossa dalla nostra Cooperativa.Coop è dunque impegnata in un’azione corale e concreta che, grazie anche ai soci volontari, coinvolge l’intera collettività per chiedere una società più equa, in cui ogni donna possa sentirsi rispettata e al sicuro.

Ecco gli eventi da non perdere, organizzati dai Comitati Soci di Zona:

  1. CSZ BONOLAdomenica 26 novembre alle ore 16:45, presso la Cooperativa Labriola in via Falck 51 a Milano, andrà in scena lo spettacolo gratuito “Donna come l’acqua di mare”, canzoni e parole con Sara Puglisi e Ludovico Travaglia.
  2. A Trevigliosabato 25 novembre alle ore 10:30, presso lo spazio Trevi Informa del Centro Commerciale Treviglio, si terrà l’incontro pubblico “Io non ci sto: il primo passo verso il cambiamento”. In compagnia della dottoressa Patrizia Beretta, pedagogista, e della dottoressa Roberta Nardulli, ostetrica, si parlerà di come riconoscere la violenza, di come prevenirla e a chi rivolgersi per farsi aiutare. Seguirà un rifresco conviviale con prodotti Coop e Frutti di Pace.
  3. CSZ Novate Metropolidomenica 26 novembre“Tutti in rosa al Parco Verga” per partecipare alla corsa e alla raccolta di fondi a favore del Centro di Ascolto Caritas S.Lucia e Pentecoste e Farsi Prossimo, a difesa di donne in difficoltà. Ritrovo alle ore 10:30.
  4. CSZ Vogheragiovedì 23 novembre alle ore 21, presso la Fondazione Adolescere di Voghera, si terrà il dibattito “IRAN – donna, vita, libertà”. Tra gli ospiti ci sarà anche Rayhane Tabrizi, presidente dell’Associazione apartitica culturale e sociale Manaa, nata per diffondere la voce delle donne iraniane
  5. CSZ Novate Milanese Brodolinisabato 25 novembre, alle ore 16:30, presso la Sala Venezia Di Giulio del Centro Socio Culturale Coop di Novate Milanese, verrà messo in scena spettacolo-denuncia sul femminicidio “Risparmiamo le donne”, a cura delle ragazze e dei ragazzi IIS Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano.
  6. CSZ Varese e Malnategiovedì 30 novembre, presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese in Viale dei Mille 39, si terrà “Leggere Lolita a Teheran”, un reading dell’omonimo libro di Azar Nafisi tenuto da Cinzia Spanò. Ad accompagnare la lettura, Marta Pistocchi al violino e, sullo sfondo, le immagini tratte dal progetto fotografico Stealthy Freedom Iran di Marink Masseus con il patrocinio di Amnesty International. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Delshad Marsous, dell’Associazione MAANA. L’evento è in memoria di Franca Bramerio.
  7. CSZ Cremonasabato 25 novembre, presso l’Ipercoop di Cremona, scopri i prodotti Frutti di Pace e i Frollini Coop in edizione speciale “Il silenzio parla”.
  8. CSZ Crema: sabato 25 novembre, i soci volontari e le attiviste dell’Associazione Donne Contro la Violenza di crema, distribuiranno ai clienti dell’Ipercoop in uscita dalle casse dei sacchetti di pane con impresso il numero 1522, insieme ad un bigliettino e un messaggio dedicato.
  9. CSZ di Cormano e Cusano: presso il punto vendita Coop di Cormano in via Gramsci, sarà allestita una mostra fotografica per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.
  10. CSZ Desio: sabato 25 novembre presso il punto vendita di Desio, verranno distribuiti dei sacchettini omaggio contenenti i biscotti frollini Coop della campagna 1522 con allegato un messaggio.
  11. CSZ di Milano Piazza Lodi e Rogoredodomenica 26 novembre, presso lo spazio Coop di Rogoredo si terrà un incontro aperto al pubblico con letture, poesie e canti.
  12. CSZ di Mapello:25 novembre alle 14:00, al Centro Commerciale Il Continente, in collaborazione con le realtà antiviolenza locali e la direzione della galleria commerciale, verrà installata una panchina rossa in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio.
  13. CSZ di Rodengo Saiano e Provaglio d’Iseo: sabato 25 novembre, alle ore 15:00, presso la Biblioteca di Rodengo Saiano si terrà l’azione scenica “Poesia Floreale” a cura di Giulia Gaudenzi.
    Presso la Piazza Aldo Moro di Ome, invece, alle 10:30, mercato solidale  organizzato da MArigold e Auser Insieme Ome per sostenere l’Associazione Rete di Dafne; alle ore 11:00, letture e riflessioni davanti alla panchina rossa con la classe 3A dell’Istituto Comprensivo di Ome; ore 12:00, la piazza diventerà tappa della pedalata di impegno civile contro la violenza sulle donne, organizzata da Fiab Paciclica e Acli provinciale di Brescia.

Anche tu puoi fare la tua parte, informandoti, diffondendo il numero 1522 antiviolenza e stalking e parlando con amici, conoscenti e parenti per denunciare e contrastare qualsiasi forma di abuso o violenza. Inoltre, puoi acquistare nei nostri negozi i prodotti Frutti di Pace e la woman bag “rompiamo il silenzio” per finanziare le attività degli sportelli antiviolenza di EOS VARESE, CADMI, Associazione contro la violenza di Crema, Centro mai da sole del Ceas, Casa Betel di Brescia.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content