Il progetto Alimenta l’Amore di Coop Lombardia, promosso in collaborazione con i Comuni e le associazioni dei territori, compie dieci anni e si interseca con il lancio delle nuove linee specifiche ideate da Coop per l’alimentazione dei cani e gatti. Giovedì 1 febbraio, nel nostro punto vendita di Milano via Arona, abbiamo presentato questi due importanti traguardi.
Alimenta l’Amore è nato con l’obiettivo di creare maggiore sensibilità sul tema del benessere animale e sul rapporto uomo e animale, attraverso progetti e attività culturali. Con le collette permanenti, che sono attive nei punti vendita Coop Lombardia e Bricoio, in dieci anni abbiamo potuto raccogliere e donare oltre 4.500.000 di pasti per cani e gatti in difficoltà. Complice di questo grande successo la generosità di Soci e clienti Coop che, oltre a riempire quotidianamente i carrelli per le donazioni presenti in negozio, hanno sempre partecipato con entusiasmo al Pet Day, che quest’anno per la prima volta si terrà in tutte le cooperative di consumatori in Italia. L’obiettivo di Alimenta l’Amore è inoltre approfondire il profondo legame che unisce uomo e animale, anche attraverso l’arte e la cultura, grazie soprattutto a Silvia Amodio, anima del progetto, ideatrice e curatrice del set fotografico “L’Amore d’Estate” per ritrarre le persone con i loro animali d’affezione e della relativa mostra fotografica “Human Dog”.
Le nuove 4 linee pet food a marchio Coop sono state pensate e sviluppate per soddisfare le esigenze di cani e gatti in base all’età, allo stile di vita e alle diverse specifiche esigenze dell’animale domestico. Gli oltre 200 prodotti potenziano l’offerta di Coop per la corretta alimentazione dei pet, offrendo a Soci e clienti una proposta complessiva unica nel suo genere nel mondo della GDO, e permettendo a Coop di arrivare a potersi confrontare alla pari con le grandi catene specializzate dedicate al benessere degli animali di casa. La nuova linea ES!GO garantisce benessere e salute su misura del tuo amico a quattro zampe, la “gourmet” Plat du jour e Imprinta è a base di ingredienti naturali e “superfood”. E mentre la classica linea Amici Speciali si rinnova, sugli scaffali arrivano anche Kriksy, una linea solo di snack, e le pappe della linea Spesotti, che uniscono la qualità alla convenienza.
Tutti i prodotti sono stati elaborati con il supporto fondamentale dell’Università di Milano e in particolare del gruppo di lavoro presieduto dal professor Valentino Bontempo, specializzato in nutrizione e alimentazione animale. Tutte le linee hanno alcuni elementi di base che fanno parte da sempre dei requisiti dei prodotti Coop, a partire dal non uso di conservanti né coloranti aggiunti e prendendo comunque le mosse dal presupposto di valutare nell’offerta con grande attenzione gli aspetti nutrizionali, ma anche quegli elementi di gusto che possano attrarre gli amici animali.
“Tutte le indagini degli ultimi anni sui nostri soci e clienti ci raccontano che gli italiani sentono forte il bisogno di prendersi cura dei loro animali che sono una presenza sempre più diffusa nelle mura domestiche”, osserva Domenico Brisigotti, Direttore Generale Coop Italia. “Non stupisce che il mercato legato al mondo degli animali nel 2023 possa valere 6,8 miliardi di euro, tra cibo (4,3 miliardi di €, 64% del totale), visite veterinarie (1,3 miliardi di euro, 20% del totale) e altre spese (1,1 miliardi di euro, 16% del totale), secondo la stima del nostro Ufficio Studi. Un’attenzione che sembra oltretutto essersi acuita dopo la pandemia. Proprio per questo oggi presentiamo una gamma di strumenti a disposizione di chi frequenta i nostri punti vendita, per dedicare la maggiore attenzione possibile all’alimentazione e di conseguenza al prendersi cura degli animali da compagnia. Per parafrasare il claim della campagna di lancio che proprio dal 1° febbraio andrà on air, ci siamo messi per così dire nei panni degli animali ideando i prodotti più equilibrati per loro. Abbiamo approcciato questo mercato con la serietà e la competenza che ci caratterizza generando una profondità di offerta che si avvicina a quella degli specialisti di settore, con l’aggiunta del binomio qualità-convenienza di Coop”.