“Foresta Blu”: salviamo i polmoni del Mediterraneo

Prosegue l’impegno di Coop a favore dell’ambiente marino. Dopo “Un mare di idee nelle nostre acque”, il progetto che ha consentito l’installazione di 46 seabin (i cestini del mare) in varie località d’Italia in grado di raccogliere rifiuti in decine di porti, prende il via “Foresta Blu”, la nuova campagna di Coop in collaborazione con LifeGate per monitorare, proteggere e preservare la Posidonia oceanica.

A guardarla sembra una semplice alga, ma la Posidonia oceanica è un vero tesoro del mare: crea praterie sottomarine, chiamate posidonieti, che sono davvero importanti per l’ecosistema! Favoriscono la biodiversità e aiutano lo stoccaggio sottoterra di anidride carbonica. Non è un caso che siano definite come “i polmoni del Mediterraneo”, ma, purtroppo, le praterie di posidonia sono in costante e progressiva regressione a causa dell’azione dell’uomo. Si stima che negli ultimi 50 anni la loro presenza nel nostro mare sia diminuita di oltre il 30%…e continuerà a farlo!
Perciò, se per arginare la crisi del clima occorre piantare miliardi di alberi, come invoca il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, perché non fare lo stesso in mare, proteggendo e ripristinando le “foreste blu”?

“Siamo certi che non si possa parlare di futuro senza guardare alla salute del nostro pianeta oggi e siamo allo stesso modo convinti che ogni protagonista dell’economia del Paese possa fare la sua parte nella lotta al cambiamento climatico”, osserva Maura Latini, Presidente di Coop Italia.

Il primo step del progetto, attualmente in corso, prevede la riforestazione di 200 metri quadrati di Posidonia oceanica nell’area marina protetta dell’isola di Bergeggi, vicino Savona. L’operazione si svolgerà in collaborazione con l’ISSD (International School for Scientific Diving) e l’Università di Genova, che si occuperà di monitorare lo status dei nuovi posidonieti nel tempo. Si seguirà lo stesso iter nel 2025 davanti l’Isola d’Elba, mentre in Puglia, con l’aiuto di un team di ricercatori dell’Università di Bari, si procederà già agli inizi di luglio 2024 al monitoraggio scientifico dei tre grandi posidonieti presenti nelle acque di Monopoli, Torre Guacetoe Savelletri e ad un eventuale intervento risanatore.

Per quanto riguarda l’opera di sensibilizzazione, il progetto “Foresta blu” potrà contare su un aiuto speciale: quello di Anywave, la barca da regata già partner di Coop durante la Barcolana, che farà tappa a Napoli, Livorno, Genova, Ancona, Trieste, Venezia e Brindisi come testimone di buone pratiche ambientali. La Anywave diventerà luogo di incontro e di racconto della biodiversità marina: a seguito del monitoraggio ospiterà a bordo scienziati, biologi marini e attivisti per illustrare i risultati, mentre a settembre salperà per portare 10 ragazzi impegnati nel progetto Sea Explorers in un’uscita didattica nella zona del Conero.

Anche tu puoi fare la tua parte per aiutare le foreste blu: dall’8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale sugli Oceani, e fino all’8 settembre, in tutti gli Ipercoop e nei superstore di Coop Lombardia saranno in vendita le piantine di Sansevieria: 1 euro per ogni piantina venduta andrà a sostegno del progetto. 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content