Per la Giornata contro la violenza sulle donne, Coop lancia la seconda edizione de “Il silenzio parla”, la campagna di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere realizzata in collaborazione con Differenza Donna, l’associazione nazionale che gestisce il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Così, dopo i frollini, anche 4 formati di pasta di semola a marchio Coop si “vestono” di bianco. Sul nuovo packaging total white in edizione limitata spiccano solo la scritta “pasta”, trasformata in “basta” per dire NO alla violenza, il numero 1522 e un QR code da scansionare, che rimanda ad un podcast composto da 6 diverse storie di violenza raccontate dalla voce di uomini: storie vere, raccolte dalle operatrici del 1522, che questa volta si avvalgono di un nuovo punto di vista, quello maschile. Infatti, spesso additati solo come gli autori di violenze, ci si dimentica che gli uomini possono anche esserne vittime e testimoni: si tratta di padri, figli, fratelli, amici o compagni di donne che le hanno vissute.
“La violenza sulle donne è un problema sociale da affrontare nella vita di tutti i giorni nel suo complesso”, ha commentato Maura Latini, Presidente di Coop Italia. “Quindi ci è sembrato importante raccontare che spesso sono proprio altri uomini chiamati a denunciare, sostenere o difendere le donne da altri uomini evidentemente molto differenti da loro. Il messaggio è che tutti possiamo parlare, prendere posizione sul tema e sicuramente tutti possiamo agire per migliorare”.
Tutti gli episodi del podcast sono disponibili sul sito coop1522.it e su Spotify e sono interpretati dagli attori Francesco Migliaccio, Edoardo Barbone e Giacomo Ferraù sulle note del compositore Fabrizio Campanelli, che ha donato gratuitamente il suo brano per questo progetto. Il 25 novembre sarà possibile ascoltare questi racconti anche all’interno dei punti vendita, grazie a Radiocoop, che trasmetterà il podcast per l’intera giornata.
A queste testimonianze e a tutta la campagna si accompagna un invito: se stai vivendo o sei a conoscenza di situazioni simili, contatta il 1522, che sarà scritto dappertutto, non solo sulla pasta. È impresso in fondo alle tabelle nutrizionali di oltre 500 prodotti a marchio, ma anche sugli scontrini emessi alle casse, oltre che sulla Woman Bag disegnata dalla fumettista attivista Anarkikka, cui parte del ricavato sarà devoluto proprio a sostegno di Differenza Donna.
Speriamo in questo modo di contribuire a diffondere il numero e allargare la consapevolezza su un fenomeno drammatico e purtroppo ancora oggi troppo presente.
Il nostro impegno non si esaurisce qui e puoi contribuire anche tu partecipando alle iniziative organizzate dai nostri Soci Volontari o sostenendo la raccolta fondi a favore di 4 Centri Antiviolenza. Come? Acquistando i prodotti Frutti di Pace e facendo la spesa nella giornata del 22 novembre, quando l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop, verrà devoluto a sostegno di CADMI, Differenza Donna, Kore e Hara.