Aperitivi Culturali: “Cibo da mangiare, cibo da pensare”

Al Circolo Archinti di Lodi proseguono gli Aperitivi Culturali organizzati dai volontari dell’Area Soci Coop di Lodi-Tavazzano in collaborazione con l’UniTre di Lodi (Università delle tre età): incontri mensili dedicati ad argomenti di natura sociale, ambientale e artistica, arricchiti da un piccolo rinfresco offerto dall’Area Soci.
La rassegna attualmente in corso, dal titolo “Cibo da mangiare, cibo da pensare”, esplora il tema del cibo nelle sue molteplici sfaccettature.
Durante l’appuntamento di lunedì 13 gennaio, “Quando manca il cibo. Interventi per contrastare il fenomeno della malnutrizione”, si è discusso del diritto al cibo, sia nei paesi del Sud del mondo, dove si registrano notoriamente gravi forme di malnutrizione, sia nel nostro ricco Occidente dove ci sono tante situazioni di povertà che accedono alla solidarietà sociale, con due ospiti di rilievo: Antonio Colombo, presidente del movimento Lotta Fame nel Mondo, e Lucia Rudelli, rappresentante dell’Emporio Solidale di Lodi.

Antonio Colombo ha raccontato l’impegno del movimento in alcune aree dell’Africa per migliorare le condizioni di vita delle comunità locali. In Rwanda, ad esempio, sono stati costruiti dei pozzi per garantire l’accesso all’acqua potabile e una rete di distribuzione per portarla vicino alle abitazioni. Ma non si finisce qui, perché il progetto è arricchito anche da momenti dedicati all’insegnamento di tecniche di agricoltura alle popolazioni affinché siano in grado di provvedere indipendentemente al proprio sostentamento.

Lucia Rudelli ha invece presentato il progetto dell’Emporio Solidale di Lodi, un market solidale attivo da due anni, dove le persone in difficoltà possono fare la spesa utilizzando una speciale tessera a punti. L’Emporio coinvolge ben 76 volontari che garantiscono un accesso 7 giorni 7 su sette a tutti coloro i quali ne hanno la necessità. Oltre alla sede di Lodi, esistono altri punti solidali a San Colombano, Sant’Angelo e Casalpusterlengo, che insieme offrono supporto a circa 1.000 famiglie all’anno.

Il prossimo incontro, intitolato “Il cibo nell’arte”, è previsto per lunedì 24 febbraio. Si terrà, come sempre, al Circolo Archinti e sarà tenuto da Walter Pazzaia, docente di Cultura Artistica ed esperto d’arte, che esplorerà come gli artisti hanno diversamente rappresentato il cibo attraverso i secoli.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content