4 Luglio 2025
Coop Lombardia è main sponsor dell’edizione 2025 di “Storie di Cortile”, il festival di Pomodori Music ideato nel 2016 dal cantautore e operatore culturale Andrea Parodi, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare luoghi ricchi di storia e memoria collettiva: cortili, cascine, case di ringhiera, parchi di antiche ville.
Spazi un tempo animati da cantastorie e persone comuni che condividevano notizie e racconti della vita quotidiana, che grazie a “Storie di Cortile” tornano a vivere, accogliendo nuove storie, musica e spettacoli.
In nove anni “Storie di Cortile” ha organizzato oltre 120 eventi, tutti a ingresso libero, con ospiti di grande rilievo, italiani e internazionali, come Neri Marcorè, Joan Osborne, Eugenio Finardi, Francesco Baccini, Joe Bastianich e molti altri.
Sotto la direzione artistica di Parodi, il festival cresce ogni anno, coinvolgendo le province di Como, Varese, Monza Brianza, ma anche location fuori regione, creando reti, gemellaggi e scambi culturali.
Per l’edizione 2025 sono in programma 18 spettacoli che animeranno il territorio fino a settembre, con appuntamenti all’insegna della musica, della parola e dell’incontro.
Da non perdere quello del prossimo martedì 9 luglio, alle ore 21 presso Villa Ferranti di Figino Serenza, “Determigrazione – Nomadi per scelta: musica, fotografie e racconti”: un incontro a cui parteciperanno Freddie Del Curatolo, Michele Di Mauro, Natanya e Jono Manson. La serata si concluderà con una degustazione di birre doppio malto Fior fiore, offerta da Coop Lombardia.
Per conoscere tutte le date, i luoghi e i protagonisti del festival, visita il sito ufficiale di “Storie di Cortile” e preparati a vivere un’estate ricca di emozioni e storie da ascoltare sotto le stelle!