11 Luglio 2025
È ora di rimettere gli scarponi! È in arrivo il secondo appuntamento del 2025 con “Lombardia Coop to Coop”, il progetto di Coop Lombardia che promuove la sostenibilità ambientale e il camminare come forma di turismo lento e rispettoso dell’ambiente.
Dopo il successo della prima tappa, è il momento di un nuovo entusiasmante itinerario nel cuore del Parco del Ticino, tra Vigevano, Abbiategrasso e Morimondo.
Il percorso circolare, della durata di 2 giorni, è lungo 38 chilometri in totale e si snoda lungo strade di campagna, argini e tratti di bosco, tra castelli medievali, abbazie millenarie, borghi agricoli e una natura ricca di biodiversità.
Sabato 26 luglio – 1^ tappa: da Vigevano a Morimondo (23 km)
- Ore 9.00 – Partenza dalla Coop di Vigevano
Il cammino prende il via dalla sede Coop cittadina e si inoltra tra le campagne che circondano la città ducale, seguendo il corso del Ticino e costeggiando rogge, pioppeti e cascine storiche.
- Ore 12.30 – Visita guidata e pranzo all’Agribirrificio La Morosina
La Cascina La Morosina, nata nel 1600, è uno dei primi insediamenti nella pianura alluvionale del fiume Ticino. Oggi è un birrificio artigianale che produce birra agricola a km zero.
- Ore 15.00 – Ripartenza verso Abbiategrasso
Si cammina tra risaie, filari e canali irrigui, immersi nella quiete del paesaggio agricolo.
- Ore 16.00 – Arrivo ad Abbiategrasso
Un’occasione per respirare l’atmosfera antica della città, da sempre crocevia tra Milano e il Ticino.
- Ore 18.00 – Arrivo a Morimondo
Uno dei Borghi più Belli d’Italia, dove si viene accolti dall’imponente Abbazia cistercense fondata nel XII secolo, ancora oggi cuore spirituale e culturale del territorio.
- Ore 20.00 – Cena e pernottamento nella Foresteria dell’Abbazia
Una serata semplice e silenziosa, in un luogo fuori dal tempo, tra i mattoni rossi dell’abbazia e la luce morbida della campagna.
Domenica 27 luglio – 2^ tappa: da Morimondo a Vigevano (15 km)
- Ore 9.00 – Visita guidata all’Abbazia di Morimondo
Alla scoperta dell’intero complesso abbaziale, tra l’interno della chiesa, del chiostro e nei locali destinati alla vita monastica.
- Ore 11.00 – Ripartenza verso Ozzero
- Ore 13.00 – Pranzo in agriturismo a Ozzero
Ultima tappa gastronomica.
- Ore 16.00 – Arrivo alla Coop di Vigevano
Il cerchio si chiude dove tutto è cominciato, con nuovi ricordi, nuove conoscenze e qualche amicizia in più.
La partecipazione è gratuita, riservata a Socie e Soci Coop Lombardia. Tutte le spese – vitto, alloggio e organizzazione – sono a carico di Coop Lombardia. Il gruppo sarà composto da un massimo di otto persone: piccolo, per camminare davvero insieme.
Per iscriversi, basta compilare il form online.
Ricorda di inserire il tuo codice socio (lo trovi sul retro della Carta SocioCoop) e di segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari.
Due giorni per rallentare, per ascoltarsi e per condividere il piacere del cammino.
Ti va di esserci?