9 Settembre 2025

Dal 20 settembre al 24 ottobre il
Palazzo dei Capitani di Malcesine, sul lago di Garda, ospita
“Io ero, sono, sarò”, la mostra fotografica ideata da
Coop Lombardia e realizzata dalla fotografa, giornalista e documentarista
Silvia Amodio con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del
tumore al seno e promuovere la cultura della
prevenzione.
Un progetto nato nel 2018, che in occasione di ottobre, mese dedicato alla prevenzione, torna a ricordarci quanto sia importante prendersi cura di sé. Il tumore al seno colpisce infatti 1 donna su 8 nel corso della vita, un dato che sottolinea l’importanza di controlli regolari e stili di vita consapevoli.
Attraverso 50 ritratti, la mostra racconta la forza, la resilienza e la capacità delle protagoniste di trasformare un momento difficile in un’occasione di rinascita. Non si tratta di mostrare la malattia, ma di celebrare la vita, il coraggio e la determinazione di queste donne, svelandone le cicatrici visibili e invisibili come simboli di forza e bellezza.
Centrale il tema del tempo, declinato nelle sue diverse dimensioni: passato, presente e futuro si intrecciano, con l’invito a vivere pienamente il qui e ora, riconoscere il valore di ogni istante e riscoprire sé stesse, nonostante le difficoltà.
Una mostra intensa e toccante, da non perdere: sarà aperta venerdì, sabato e domenica, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, con ingresso gratuito.