Coop for words premia 50 giovani autori

14 Settembre 2016

In occasione del Festivaletteratura di Mantova, Coop for words premia 50 giovani autori.
300 giovani provenienti da tutta Italia hanno partecipato al concorso letterario inviando le loro opere, e 50 sono stati i vincitori premiati nel corso del Festival della letteratura più partecipato di sempre, nella cornice della Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, alla presenza dello scrittore Carlo Lucarelli.
Le loro proposte sono state poi raccolte in un’antologia edita da Fernandel, Un piccolo infinito mondo tondo.
Termina così l’edizione 2016 di Coop for Words, il concorso promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Liguria, Coop Lombardia e Coop Reno per scovare e valorizzare talenti under 36 della scrittura e del fumetto. Cinque i primi classificati delle categorie del concorso: fumetto, testo della canzone hip-hop (musicata dal rapper Ice One), poesia, ricette bastarde e racconti dello scontrino. Le ricette bastarde, una delle nuove categorie di quest’anno, sono scritte in forma narrativa e fotografano la nuova realtà delle famiglie miste, mentre i racconti dello scontrino sono microstorie scritte di getto sul retro di uno scontrino e ambientate nei centri commerciali di Coop.
I primi classificati di queste due categorie e la vincitrice della categoria poesia riceveranno una borsa di studio per frequentare uno dei corsi di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata proprio da Lucarelli.
La giuria del concorso era composta da varie personalità del mondo della cultura, come Romano Montroni, Niva Lorenzini, Gian Mario Villalta e Carlo Lucarelli, e da una giuria popolare di oltre 1400 ragazzi under 36 che hanno votato online sul sito ufficiale di Coop for words le loro opere preferite.

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content