31 Ottobre 2025
Dall’8 al 16 novembre 2025 Cremona torna a vestirsi di profumi e golosità per la Festa del Torrone, l’appuntamento che ogni anno trasforma la città nella capitale indiscussa di questo dolce simbolo della tradizione italiana. Per nove giorni le vie del centro storico si animeranno di luci, colori e aromi irresistibili di miele, mandorle e nocciole, accogliendo visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
La manifestazione, ormai diventata un evento imperdibile nel calendario autunnale lombardo, offrirà un programma ricchissimo e variegato, pensato per coinvolgere grandi e piccoli. Dalle spettacolari maxi-costruzioni di torrone, alle emozionanti rievocazioni storiche del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, fino al grande spettacolo conclusivo in Piazza del Comune, con proiezioni e coreografie scenografiche.
Non mancheranno degustazioni guidate, percorsi tematici, laboratori e workshop interattivi, oltre a incontri culturali che metteranno in dialogo la tradizione con l’innovazione, esplorando il profondo legame tra il torrone e la storia di Cremona.
Come da tradizione, verranno assegnati anche il Premio Bontà, il Torrone d’Oro e il titolo di Ambasciatore del Gusto, dedicati a chi si distingue per l’impegno nel sociale, la valorizzazione del territorio e la promozione della cultura enogastronomica italiana.
A rendere l’atmosfera ancora più viva saranno oltre 350 appuntamenti tra assaggi, showcooking, spettacoli e attrazioni culturali, dove i migliori maestri torronai del Paese faranno scoprire al pubblico tutte le sfumature e le interpretazioni di questo dolce intramontabile.
E se sei SocioCoop, ti basterà mostrare la Carta Socio per avere delle speciali agevolazioni come uno sconto sull’itinerario “Cremona, città dell’arte e della musica” (alle ore 11 e alle ore 14:30 tutti i giorni della Festa del Torrone) e uno sconto per l’acquisto di 2 stecche di torrone Sperlari da 150g e un sacchetto di morbidelli Sperlari!