7 Novembre 2025

Domenica 2 novembre, nella cornice della Biblioteca Comunale di via Carducci,
Enzo Casati, volto storico della nostra Cooperativa sul territorio, è stato premiato dall’Amministrazione di Peschiera Borromeo con il
Basilisco d’Oro, massima benemerenza cittadina. Un riconoscimento per coloro che, attraverso il proprio impegno nel sociale, nella cultura, nel volontariato, nel lavoro o nella tutela dei diritti umani, hanno contribuito in modo concreto al benessere della comunità e ne accrescono il prestigio.
Per oltre dieci anni Enzo Casati ha rappresentato i Soci Coop all’interno dell’Area Soci locale: tre mandati come membro e due come presidente dell’Area Soci di Peschiera Borromeo, dal 2015 al 2025. Un impegno portato avanti sempre con spirito di ascolto, collaborazione e vicinanza alle persone. Durante questi anni Enzo ha promosso e seguito in prima linea progetti diventati oggi punti di riferimento per la città. È grazie anche al suo contributo se Buon Fine, l’iniziativa per il recupero delle eccedenze alimentari dei punti vendita a favore di realtà del territorio, è attiva e operativa a Peschiera, sostenendo organizzazioni come Risorsapiù di San Donato, la Grangia di Monlué e Una Casa per Te di don Massimo Mapelli.
Insieme a Coop Lombardia e in collaborazione con Auser ha inoltre dato vita al progetto Due Mani in Più, che coinvolge volontari e volontarie nella consegna della spesa a domicilio agli anziani soli o fragili della città. Oggi il servizio conta una decina di volontari e aiuta una quindicina di persone ogni settimana: un aiuto pratico che diventa anche occasione di incontro, supporto e relazione.
La motivazione ufficiale per l’assegnazione del premio è: «A Enzo Casati per l’impegno costante, generoso e instancabile nelle associazioni cittadine dedicate alla tutela dei più fragili e alla promozione della dignità umana. Attraverso il suo operato concreto e discreto, ha saputo farsi voce di chi non ne ha, portando solidarietà, ascolto e speranza laddove vi era bisogno di sostegno e di umanità. Nel conferirgli questa benemerenza vogliamo esprimere profonda gratitudine per il contributo di valore sociale che ha saputo offrire, e offre tutt’ora, alla nostra comunità, rendendola più giusta, accogliente e solidale.»
Un riconoscimento meritato, che celebra la forza del volontariato fatto con semplicità, perseveranza e cuore. Da parte di tutta Coop Lombardia: grazie Enzo!