Anche quest’anno in vista della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si celebra il 21 marzo, Coop Lombardia rinnova il suo sostegno alla rete di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, associazione che lotta da sempre contro la criminalità organizzata. L’obiettivo della nostra Cooperativa è quello di coinvolgere Soci, clienti e dipendenti in una serie di azioni di sensibilizzazione per ricordare le oltre mille persone innocenti che hanno perso la vita per mano delle mafie, per rinnovare l’impegno di tutti a favore della lotta contro la criminalità organizzata e per sostenere l’economia legale.
Nei nostri punti vendita torna la Festa del G(i)usto: dal 7 al 20 marzo nel canale Iper e dall’11 al 20 marzo nel canale Super, è attiva la promozione del 20% sui prodotti Libera Terra, mentre per tutto il mese i nuovi Soci avranno in omaggio una bottiglia di passata di pomodoro Siccagno Libera Terra.
Con una ormai consolidata sinergia tra attività commerciale e iniziative sociali, anche quest’anno una delegazione di Soci e dipendenti scenderà in piazza a Roma il 21 marzo per aderire alla manifestazione promossa dall’Associazione Libera e nel contempo nei punti vendita verranno trasmessi messaggi via radio e stampati sugli scontrini fiscali in ricordo delle vittime delle mafie, trasformando così i negozi in luoghi di memoria.
Le iniziative di sensibilizzazione proseguono anche grazie alla collaborazione tra i nostri Comitati Coci di Zona, Libera e i circoli cooperativi della Lombardia, che oltre alla Norma della Legalità, organizzeranno per questo 21 marzo anche la Pizza della legalità, un modo per riflettere e discutere insieme sui temi della giustizia economica e sociale.
Piatti a base di prodotti Libera Terra anche nei punti ristoro dei nostri negozi, dove Soci e clienti potranno gustare dall’11 al 20 marzo la Norma della legalità e assaggiare altri piatti preparati con prodotti che arrivano dai territori liberati dalle mafie, come le penne rigate con ceci e rosmarino, la zuppa di lenticchie, il timballo di anelletti al forno.
La pizza della legalità torna anche da Pizzaut a Monza, sempre in collaborazione con Coop Lombardia. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, il ristorante pizzeria gestito da ragazzi autistici torna a proporre una pizza speciale realizzata con i prodotti Libera Terra dal 20 a 27 marzo.
Se vuoi metterti alla prova in cucina, puoi preparare a casa il piatto di pasta tipico della tradizione siciliana con i prodotti di Libera Terra e aderire in un modo diverso a questa iniziativa, celebrando l’importanza di valori quali la giustizia e la lotta contro le mafie.Puoi anche scegliere di aderire alla prima camminata Lombardia Coop to Coop del 2024 che si terrà il 15 e 16 marzo dove potrai andare anche alla scoperta di alcuni beni confiscati nella zona a nord di Milano.