“AI for Food”: idee e progetti per trasformare il mondo del cibo

23 Aprile 2025

Oggi più che mai, tra sfide legate alla sostenibilità, alla sicurezza alimentare e alla competitività del mercato, c’è bisogno di nuove soluzioni. E l’intelligenza artificiale può essere una leva strategica in grado di fare la differenza per trasformare la filiera agroalimentare.

Proprio per rispondere a questa necessità, nasce “Ai for food”, il nuovo bando di Coop Youth Experience dedicato a giovani tra i 18 e i 30 anni, realizzato in collaborazione con l’European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS), con l’obiettivo di sviluppare competenze chiave nell’ambito dell’AI applicata al settore alimentare.

Un percorso formativo gratuito che si svolgerà tra giugno e ottobre 2025, articolato in tre fasi:  

  • Formazione asincrona online 
  • Sessioni live
  • Attività in presenza durante l’Italian Tech Week 

Durante la prima fase, in programma a giugno, potrai scoprire come l’AI può ottimizzare la filiera agroalimentare, ridurre lo spreco, promuovere un consumo più responsabile e supportare decisioni strategiche basate sui dati. Un programma innovativo, che unisce contenuti interattivi, quiz e sfide progettuali per sviluppare il pensiero critico e la collaborazione. 
 
A luglio, nella seconda fase, 150 partecipanti selezionati tra chi avrà completato il corso online potranno accedere a quattro incontri live, organizzati con lo stile del talk-show. Sarà un’occasione per confrontarsi con grandi esperti, approfondire i temi trattati e soddisfare ogni curiosità. 

La terza fase si svolgerà dall’1 al 3 ottobre, durante la Italian Tech Week 2025, una delle più importanti vetrine italiane dedicate all’innovazione. I 50 partecipanti più attivi e preparati vivranno un’esperienza immersiva insieme a mentor ed esperti EIIS, lavorando in team su proposte concrete basate sull’intelligenza artificiale per innovare la catena del valore Coop. I progetti più interessanti saranno presentati durante il Demo Day al management Coop. 
 
Se hai voglia di imparare, conoscere nuove persone e contribuire a un mondo più sostenibile, “AI for Food” è l’occasione che stavi aspettando! 

È possibile iscriversi fino al 25 maggio e dopo l’iscrizione riceverai una mail con tutte le info per accedere alla piattaforma e iniziare questo nuovo percorso.  

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content