23 Aprile 2025
Oggi più che mai, tra sfide legate alla sostenibilità, alla sicurezza alimentare e alla competitività del mercato, c’è bisogno di nuove soluzioni. E l’intelligenza artificiale può essere una leva strategica in grado di fare la differenza per trasformare la filiera agroalimentare.
Proprio per rispondere a questa necessità, nasce “Ai for food”, il nuovo bando di Coop Youth Experience dedicato a giovani tra i 18 e i 30 anni, realizzato in collaborazione con l’European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS), con l’obiettivo di sviluppare competenze chiave nell’ambito dell’AI applicata al settore alimentare.
Un percorso formativo gratuito che si svolgerà tra giugno e ottobre 2025, articolato in tre fasi:
Durante la prima fase, in programma a giugno, potrai scoprire come l’AI può ottimizzare la filiera agroalimentare, ridurre lo spreco, promuovere un consumo più responsabile e supportare decisioni strategiche basate sui dati. Un programma innovativo, che unisce contenuti interattivi, quiz e sfide progettuali per sviluppare il pensiero critico e la collaborazione.
A luglio, nella seconda fase, 150 partecipanti selezionati tra chi avrà completato il corso online potranno accedere a quattro incontri live, organizzati con lo stile del talk-show. Sarà un’occasione per confrontarsi con grandi esperti, approfondire i temi trattati e soddisfare ogni curiosità.
La terza fase si svolgerà dall’1 al 3 ottobre, durante la Italian Tech Week 2025, una delle più importanti vetrine italiane dedicate all’innovazione. I 50 partecipanti più attivi e preparati vivranno un’esperienza immersiva insieme a mentor ed esperti EIIS, lavorando in team su proposte concrete basate sull’intelligenza artificiale per innovare la catena del valore Coop. I progetti più interessanti saranno presentati durante il Demo Day al management Coop.
Se hai voglia di imparare, conoscere nuove persone e contribuire a un mondo più sostenibile, “AI for Food” è l’occasione che stavi aspettando!
È possibile iscriversi fino al 25 maggio e dopo l’iscrizione riceverai una mail con tutte le info per accedere alla piattaforma e iniziare questo nuovo percorso.