Giovedì 9 novembre, con l’incontro formativo “Costruiamo un mondo libero dalla violenza di genere” dedicato a tutto il personale della Cooperativa, abbiamo ufficialmente dato inizio alle attività per il 25 novembre, data in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
All’appuntamento, che si è tenuto al centro Asteria di Milano, hanno partecipato 300 colleghi e colleghe dei nostri negozi e della sede: insieme abbiamo ascoltato l’intervento degli ospiti e condiviso questo momento formativo e di crescita, che contribuisce in modo importante a diffondere una cultura fondata sul rispetto della persona e sulla responsabilità individuale. Ad aprire l’evento, dopo il saluto del vice presidente di Coop Lombardia Alfredo De Bellis, una preview del docufilm “Un altro domani” di Silvio Soldini e Cristina Mainardi, che ha aperto uno squarcio sul terribile fenomeno della violenza di genere, mostrando voci e volti riconosciuti e raccontati dai relatori presenti. A seguire numerose riflessioni e domande provenienti dal pubblico, per comprendere a fondo i numeri, i dati e le caratteristiche della violenza fisica, economica, psicologica e domestica vissuta dalle donne e dalle giovani. Emerge ancora una volta come fondamentale e difficile il lavoro svolto dai centri antiviolenza, in sinergia con le forze dell’ordine, e l’importanza della prevenzione e del contrasto culturale, grazie alle campagne informative e di sensibilizzazione come “Insieme contro la violenza“, promosse dalla nostra cooperativa.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Milano, organizzata con la collaborazione della Polizia di Stato e moderata dalla giornalista Natascha Lusenti. Sono intervenuti Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, Giovanni Cuciti , Vicario della Questura di Milano, Cristina Carelli, Coordinatrice Generale della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, Mitia Rendiniello, Psicologa e Psicoterapeuta al SVSeD della Clinica Mangiagalli, e Virginia Poli, Psicodiagnosta, Psicologa giuridica e Psicoterapeuta.
Qui puoi vedere le foto della giornata.