21 Febbraio 2025
Venerdì 28 febbraio alle ore 19.30, presso il Centro Asteria di Milano, andrà in scena lo spettacolo teatrale “IO SONO QUI. Lamonacadimonza”, scritto da Gian Luca Favetto e interpretato da Lilli Valcepina, con musiche di Giorgio Li Calzi e luci di Andrea Violato.
L’opera porta in scena la figura complessa e contraddittoria della monaca di Monza, personaggio storico e letterario, che continua a parlare al presente attraverso i racconti che ne hanno tramandato la vicenda. Partendo dalle pagine di Alessandro Manzoni e dagli atti del processo che sconvolse Monza agli inizi del Seicento, la pièce restituisce al pubblico un ritratto intenso e sfaccettato di Marianna Maria Virginia De Leyva Marino, conosciuta anche come Gertrude. Chi è dunque la monaca di Monza? È una persona e un personaggio, figlia del conte Martino de Leyva, di Alessandro Manzoni e del nostro immaginario. È Marianna, Virginia e anche Maria e poi Gertrude. È al tempo stesso bambina, fanciulla, conversa, suora, amante, beata e libertina. È una sola moltitudine.
Intrecciando passato e presente, alternando letteratura e documenti storici, tra cronaca e leggenda, lo spettacolo restituisce al pubblico il ritratto di una figura umana e complicata, che attraverso la parola cerca di ricomporre i frammenti della propria esistenza dando voce a tutte le differenti identità che convivono in lei.
Grazie a una promozione speciale, i Soci Coop Lombardia potranno acquistare i biglietti a prezzo ridotto. Per usufruire dell’agevolazione è possibile scrivere a prenotazioni@centroasteria.it indicando nell’oggetto PROMOZIONE SOCI COOP.