Al Centro Asteria lo spettacolo “IO SONO QUI. Lamonacadimonza”

21 Febbraio 2025

Io sono qui - spettacolo Centro AsteriaVenerdì 28 febbraio alle ore 19.30, presso il Centro Asteria di Milano, andrà in scena lo spettacolo teatrale “IO SONO QUI. Lamonacadimonza”, scritto da Gian Luca Favetto e interpretato da Lilli Valcepina, con musiche di Giorgio Li Calzi e luci di Andrea Violato.

L’opera porta in scena la figura complessa e contraddittoria della monaca di Monza, personaggio storico e letterario, che continua a parlare al presente attraverso i racconti che ne hanno tramandato la vicenda. Partendo dalle pagine di Alessandro Manzoni e dagli atti del processo che sconvolse Monza agli inizi del Seicento, la pièce restituisce al pubblico un ritratto intenso e sfaccettato di Marianna Maria Virginia De Leyva Marino, conosciuta anche come Gertrude. Chi è dunque la monaca di Monza? È una persona e un personaggio, figlia del conte Martino de Leyva, di Alessandro Manzoni e del nostro immaginario. È Marianna, Virginia e anche Maria e poi Gertrude. È al tempo stesso bambina, fanciulla, conversa, suora, amante, beata e libertina. È una sola moltitudine.
Intrecciando passato e presente, alternando letteratura e documenti storici, tra cronaca e leggenda, lo spettacolo restituisce al pubblico il ritratto di una figura umana e complicata, che attraverso la parola cerca di ricomporre i frammenti della propria esistenza dando voce a tutte le differenti identità che convivono in lei.

Grazie a una promozione speciale, i Soci Coop Lombardia potranno acquistare i biglietti a prezzo ridotto. Per usufruire dell’agevolazione è possibile scrivere a prenotazioni@centroasteria.it indicando nell’oggetto PROMOZIONE SOCI COOP.

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content