Sabato 7 settembre il Naviglio Grande ospiterà l’ottava edizione della Gran Fondo del Naviglio, la storica gara di nuoto milanese non agonistica, promossa dall’Associazione Terre dei Navigli Sport e Natura.
La competizione, nata nel lontano 1895 e ripresa dal 2011, invita anche quest’anno gli atleti a “Nuotare per Bene”, abbinando la sfida sportiva ad una solidale sarà possibile regalare un corso di nuoto ad alcuni dei bambini e dei ragazzi vittime di maltrattamenti ospiti delle Comunità dell’Associazione CAF Onlus.
Per permettere a tutti i 168 nuotatori, dai più atletici agli amatori, di partecipare alla manifestazione e cimentarsi con le acque del Naviglio, la gara si svilupperà lungo tre percorsi tutti a favore di corrente e con diversi chilometraggi:
- Lungo, 24,5 Km Cassinetta di Lugagnano – Milano/Darsena partenza ore 13:30
- Medio, 14 Km Gaggiano – Milano/Darsena partenza ore 14:30
- Breve 2, Km Milano Canottieri San Cristoforo – Milano/Darsena partenza ore 15:30
Novità di quest’anno sarà la presenza degli atleti della Special Olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva, che saranno ospiti della manifestazioni e gareggeranno tra di loro sul percorso dei 2 km.
Coop Lombardia è partner tecnico dell’iniziativa e all’interno del sacco gara, distribuito a tutti i partecipanti, ci saranno anche dei prodotti a marchio Coop.
L’obiettivo è quello di sostenere un valore importante come lo sport, che offre continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventando un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione.