Alimenta l’Amore: nuovo progetto a Marettimo

Marettimo è partito il progetto ufficiale dell’Associazione Alimenta l’Amore, in collaborazione con APA (Action Project Animal) e PPIT (Progetto Paradiso Italia), per ristabilire nelle piccole isole un equilibrio tra esseri umani, animali e ambiente, proteggendo sia la salute pubblica che la biodiversità locale.
Dopo la prima campagna sull’isola di Linosa, dove sono stati sterilizzati circa 250 gatti, Il progetto approda anche a Marettimo. La più occidentale delle isole Egadi.

Il progetto, nato per volontà di Silvia Amodio, è dunque un primo passo verso una gestione più responsabile dei gatti sull’isola e un segno di civiltà.
La presenza incontrollata di gatti sulle isole, in particolare quelle più piccole, rappresenta, infatti, una minaccia per la biodiversità locale. Il loro istinto pedatorio e in alcuni casi una dieta povera di proteine li spinge a catturare micromammiferi, insetti e uccelli migratori.
Un’alta densità di felini è inoltre dannosa per la loro stessa salute, i soggetti che abbiamo sterilizzato raramente superavano i 2 anni, questo significa che la loro aspettativa di vita è molto bassa. Prendersi cura di centinaia di gatti vaganti non è un’impresa semplice per le poche persone che se ne occupano, soprattutto in assenza di un presidio veterinario. Un impegno da un punto di vista gestionale che economico.
I gatti sono animali territoriali che non amano condividere il loro spazi e questo affollamento è per loro fonte di stress che li spinge ad adottare comportamenti insoliti, come defecare per strada per marcare il territorio, generando disagi anche per la comunità locale.
Grazie all’intervento del veterinario Paolo Santera, che ci aveva accompagnato anche a Linosa, in pochi giorni sono stati sterilizzati 50 gatti. Un ringraziamento particolare va fatto a Giuseppe Carbone, il Comandante della Polizia locale di Favignana, che ha le deleghe per il randagismo e gli animali. È stato grazie alla sua sensibilità e professionalità che siamo riusciti a ottenere le autorizzazioni necessarie per operare, dopo anni di difficoltà. Va ricordato anche l’impegno del veterinario Ugo Azzaro dell’Asp di Trapani che ci affianca in questa importante iniziativa.

Il nostro impegno non è solo un atto d’amore verso gli animali, è un intervento concreto per preservare l’equilibrio naturale della piccola isola e un segno di civiltà.

Se vuoi contribuire anche tu al successo di questo progetto, puoi sostenere l’Associazione Alimenta l’Amore acquistando la speciale card nei negozi Coop Lombardia o effettuando una donazione libera.

Nella gallery: le foto di Silvia Amodio che, tra le altre cose, ha anche documentato il progetto attraverso il suo obiettivo fotografico.
Tra gli scatti, oltre alla bellissima gattina Perla e ad alcuni suggestivi scorci dell’isola di Marettimo, c’è anche il ritratto di Giuseppe Carbone, Comandante della Polizia locale di Favignana.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content