Giovedì 18 maggio sono iniziate le Assemblee Separate di Bilancio, a cui è possibile partecipare votando in negozio o in assemblea separata. Indipendente dalla modalità scelta per votare, al termine dell’attività i soci riceveranno come ringraziamento un buono sconto del valore di 5 euro, che potranno usare per la spesa oppure scegliere di donare in solidarietà. Optando per la formula dell’omaggio “sospeso”, quest’anno è possibile alimentare il progetto “bolletta sospesa” di Caritas Ambrosiana, con la quale la nostra Cooperativa collabora da tempo, per essere al fianco delle persone della nostra comunità che si trovano in difficoltà.
La “bolletta sospesa” è un progetto nato con l’obiettivo di aiutare i cittadini più fragili a superare le difficoltà quotidiane dovuta al rincaro. Cittadini come Giuseppe, che per via della crisi economica e dell’aumento smisurato dei prezzi, specialmente quelli dell’energia, non è più stato in grado di coprire le spese con la sua pensione e si è visto costretto a chiedere aiuto ai volontari.
Giuseppe, purtroppo, non è l’unico: sono molte le persone e le famiglie che si rivolgono ai Centri di Ascolto perché non riescono ad arrivare alla fine del mese.
Ed è proprio per far fronte al numero crescente di richieste di aiuto che è stato lanciato il progetto “Bolletta Sospesa”, volto ad alimentare il Fondo Diocesano di Assistenza e offrire un sostegno concreto a chi ne ha davvero bisogno. Pagare la bolletta per una persona sconosciuta è un esempio di vera carità: fare del bene disinteressato, senza ricevere nulla in cambio.
Per aiutare ulteriormente chi non è in grado di far fronte alle spese di luce e gas, la Caritas Ambrosiana, sempre grazie al Fondo Diocesano di Assistenza, sosterrà per loro i costi di piccoli interventi di efficientamento energetico attraverso l’installazione di elettrodomestici e caldaie a basso consumo.
Infine, al sostegno pecuniario, si affiancherà un’attività educativa e formativa per aiutare i nuclei famigliari a utilizzare con maggiore consapevolezza l’energia, per mettere in pratica comportamenti virtuosi di risparmio energetico, per imparare a leggere una bolletta e scegliere il miglior fornitore per aiutare a diminuire le spese.