Spesso le persone autistiche, di qualunque età e qualsiasi livello cognitivo, non si sentono a proprio agio nel fare la spesa in negozi organizzati secondo criteri tradizionali, che possono risultare non adatti alle loro esigenze.
Ecco perché abbiamo lavorato per dar vita a un progetto per rendere i nostri punti vendita un luogo più confortevole e inclusivo, dove le persone con disturbi dello spettro autistico e i loro familiari possano vivere l’esperienza di fare la spesa in tranquillità. Così, nel 2020, con il patrocinio della Commissione Europea, abbiamo inaugurato a Monza via Marsala il primo negozio Autism Friendly in Europa e da allora sono seguiti i punti vendita di Milano via Arona, Varese, Busto Arsizio viale Duca D’Aosta, Cesate, Bergamo via Broseta, Ipercoop Baggio, Ipercoop Cantù, Ipercoop Vignate e Parabiago, e Legnano via Melzi: 11 negozi che, grazie ad una serie di accorgimenti, offrono un ambiente più confortevole e inclusivo.
Grazie alla collaborazione con l’associazione PizzAut, tutti i dipendenti dei nostri negozi Autism Friendly hanno seguito un corso tenuto da psicologi e psicoterapeuti esperti di autismo. La formazione ha fornito a colleghi e colleghe gli strumenti per riconoscerne le caratteristiche e favorire la comunicazione e la permanenza delle persone autistiche negli store.
Negli 11 punti vendita Autism Friendly, dove persone autistiche e i loro accompagnatori possano avere priorità di servizio alle casse, abbiamo creato ambienti più adatti alle persone autistiche, in modo tale da accrescere le opportunità di inclusione negli spazi della quotidianità, migliorando la qualità della loro vita e di quella dei loro famigliari. All’interno degli store abbiamo adottato accorgimenti come la regolazione acustico-luminosa. Ma la vera innovazione sta nell’utilizzo della comunicazione visiva all’interno dei punti vendita: i pittogrammi sono stati realizzati secondo i criteri della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), sottoposti a neuropsicomotricisti esperti in autismo e fatti visionare, nella loro funzionalità, a persone autistiche, allo scopo di offrire loro la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello verbale. L’ideazione e lo studio grafico dei pittogrammi è stato realizzato in collaborazione con Alla3, una onlus costituita da tre mamme di bambini autistici con l’obiettivo di rendere il mondo un luogo più a misura dei loro figli, dimostrando così che la diversità è sinonimo di arricchimento.
Negli undici store Autism Friendly abbiamo predisposto che le persone autistiche e i loro accompagnatori possano avere priorità di servizio alle casse.
Grazie al progetto Autism Friendly, nell’ottobre 2023 la nostra Cooperativa ha anche ottenuto il prestigioso premio “Impresa e Valore” assegnato dalla Camera di Commercio Milano – MonzaBrianza – Lodi come riconoscimento speciale alle aziende che si sono distinte per il loro impegno sociale. Si tratta di un risultato di cui siamo estremamente orgogliosi, che ci spinge a impegnarci ancora di più nella promozione dell’inclusività e nella tutela della diversità. Oltre alla promessa di aumentare ulteriormente il numero dei nostri punti vendita Autism Friendly, abbiamo quindi avviato un programma di inserimento lavorativo in Cooperativa per contribuire alla crescita professionale e personale di ragazzi speciali come Beatrice Tassone e una nuova formula di volontariato aziendale, chiamata “Pizza e Inclusione”, a cui possono aderire i colleghi e le colleghe di Coop Lombardia e che si svolge proprio presso il primo storico ristorante PizzAut a Cassina De Pecchi, a pochi chilometri dell’Ipercoop di Vignate.
Video prodotto da Alvaro Lanciai Skeldon
Regia: Luca Pivetti
Direttore della fotografia: Massimo Costanzi
Editing: Alvaro Lanciai – Luca Pivetti
Color Grading e Sound Design: Alvaro Lanciai