Book Pride 2023: prezzo ridotto per i soci Coop

Si torna a parlare di libri con la settima edizione di Book Pride, l’annuale fiera nazionale dell’editoria indipendente, che quest’anno si terrà dal 10 al 12 marzo presso il Superstudio Maxi di Milano. All’evento parteciperanno oltre 180 marchi editoriali e ci saranno più di 250 appuntamenti tra incontri, presentazioni ed eventi con circa 300 tra scrittori, ospiti e autori.

Una grande kermesse dedicata alla cultura, alla quale i soci Coop Lombardia potranno accedere con una agevolazione, acquistando i biglietti a 5 euro invece di 7. Basterà presentare la propria tessera SocioCoop in cassa oppure procedere all’acquisto sul sito di Book Pride a questo link utilizzando il codice sconto BOOKPRIDECOOP23.
A chi acquista online potrebbe essere richiesto all’ingresso della fiera di presentare la propria tessera SocioCoop.

Book Pride si articolerà in 3 sezioni (Book Young, Book Comics, Traiettorie Linguistiche) e 4 percorsi (Mappe, Rifugi, Fughe, Visioni). Saranno presenti uno spazio dedicato ai mestieri del libro “Book Academy” e un luogo destinato alla poesia “Poet’s Corner” e 40 laboratori dedicati alle scuole per più di 1.000 studenti iscritti.

Book Pride, nata nel 2015, ha l’obiettivo di difendere la bibliodiversità e dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente, una realtà vivace, vasta e variegata, che svolge una fondamentale attività di ricerca e scouting a beneficio di tutto il settore, e che tuttavia fatica a trovare spazio in libreria.

Il tema di quest’anno è “Nessun luogo è lontano” dove i luoghi, reali o immaginati, sono intesi nella loro pluridimensionalità geografica, fisica, psichica e sentimentale. Dopo anni in cui le persone si sono divise dietro a barriere, confini e discriminazioni, la scelta di questo tema riflette l’esigenza di ricordare che tutto ciò che avviene su questo pianeta riguarda ognuno di noi, che l’altro, il diverso, è solo un’altra parte del noi e che nessun luogo è davvero lontano.

In quest’ottica di valorizzazione dei margini e delle alterità come luogo fertile e propulsore di energie e visioni, assume particolare significato la collocazione della fiera all’interno di Superstudio Maxi, ex industria siderurgica del quartiere di Famagosta, su cui si affaccia proprio la sede di Coop Lombardia: l’obiettivo è quello di favorire il dialogo tra centri e periferie e la sperimentazione dei linguaggi, oltre alla trasformazione di una fiera editoriale in un osservatorio da cui seguire i fenomeni culturali, sociali e politici in atto e in divenire.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content