Dopo le charity bag arcobaleno di Alimenta L’Amore e l’evento “Oltre le Parole” promosso da Coop per promuovere linguaggi più inclusivi, Coop Lombardia continua a tenere alta l’attenzione sul tema dei diritti civili e delle libertà individuali supportando la campagna informativa sul servizio PRONTO offerto da CIG Arcigay Milano. “Pronto” è una helpline gratuita che offre un servizio molto importante di accoglienza e ascolto a chi ha subito discriminazioni motivate dall’identità di genere o dall’orientamento sessuale. È gestito da volontarie e volontari di CIG Milano con il supporto di professioniste e professionisti nell’ambito della psicoterapia e dei servizi legali.
L’obiettivo del servizio è quello di offrire uno spazio di parola accogliente e non giudicante, e di promuovere uno sviluppo pieno e sereno della persona, perché diventi parte attiva all’interno della società e nelle decisioni della propria vita. Lo sportello è aperto anche a familiari, amici e conoscenti di persone della comunità LGBTQIA+ ed è possibile accedere attraverso vari canali:
- Accoglienza in sede: tutte le domeniche dalle 15:30 alle 19:30, presso la sede in via Bezzecca 3, Milano;
- Telefono Amico: chiamando il numero 02 541 222 27, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 20 alle 23;
- Social chat: Su facebook Massanger (http://m.me/prontocig) e Instagram Direct (https://www.instagram.com/prontocig/) o, in forma più anonima, su Telegram (http://t.me/prontocig) ;
- Mail: mailamica@arcigaymilano.org
Per far conoscere il servizio è stata ideata la #BreakFreeChallenge, una campagna che al grido di “I want to break free”, la celebre canzone dei Queen, vuole abbattere stereotipi e pregiudizi con il contributo degli utenti sui social. Il traguardo? Raggiungere gli schermi e i cuori di 1 milione di persone! La campagna sarà diffusa a partire dal 20 luglio anche in tutti i negozi di Coop Lombardia tramite postcard e manifesti colorati esposti all’ingresso, al punto d’ascolto e negli uffici soci. Contribuisci anche tu a diffondere il servizio, insieme ai testimonial Malika Ayane, Giovanni Caccamo e Fausto Puglisi.
Prendere parte alla #BreakFreeChallenge è semplicissimo:
- usa come traccia audio “I Want to Break Free” dei Queen
- esprimi quanto “YOU want to break free” urlandolo al telefono
- condividi il tuo video e nomina altre 3 persone, usando #BreakFreeChallenge e taggando @prontocig