13 Maggio 2025
Martedì 13 maggio, nella splendida Sala Alessi di Palazzo Marino, si è tenuta la ventiquattresima edizione del Premio Campione, ideato da Mario Furlan e promosso dai City Angels, che ogni anno rende omaggio a chi si è distinto mettendosi al servizio della comunità, diventando un esempio positivo per tutti. Un’iniziativa preziosa, sostenuta da tante realtà del territorio, tra cui il Comune di Milano, Regione Lombardia, Città Metropolitana, Ordine degli Avvocati, Comunità ebraica di Milano, Rotary Club, Lions Club, Osservatorio Metropolitano e Wikimilano. Alla cerimonia di premiazione, condotta da Emanuela Folliero, era presente anche il Sindaco di Milano Beppe Sala.
Tra i momenti più attesi, anche quest’anno c’è stato il conferimento del Premio Campione della Gente, realizzato in collaborazione con la nostra Cooperativa. Il vincitore è stato scelto tramite una votazione online che ha coinvolto oltre 50mila persone.
Il riconoscimento? Una bellissima statuina in vetro, creata da una cooperativa sociale, che raffigura una figura umana con un grande cuore tra le mani: un simbolo potente di solidarietà e amore per gli altri.
A riceverla quest’anno è stato Davide Acito, fondatore di Action Project Animal (APA), il progetto che in undici anni ha salvato oltre mille cani e duecento gatti dai mattatoi cinesi. Gli animali recuperati vengono accolti nell’Island Dog Village, un rifugio sicuro dove ricevono cure veterinarie, riabilitazione e l’opportunità di essere adottati e iniziare una nuova vita.
Oltre alle operazioni di salvataggio, APA si impegna ogni giorno con campagne educative e iniziative di sensibilizzazione per fermare il commercio di carne di cane e promuovere una cultura fondata sul rispetto e la responsabilità verso tutti gli esseri viventi.
Grazie anche al supporto dell’Associazione Alimenta l’Amore, Davide ha portato avanti una significativa campagna di sterilizzazione nel Sud Italia, dove il randagismo rappresenta una grave emergenza sanitaria e sociale.
Dopo figure come Bruno Bozzetto, Damiano Rizzi e Nico Acampora, siamo felici e orgogliosi di accogliere anche Davide Acito nell’albo dei Campioni della Gente. Un esempio di dedizione e coraggio che ci ricorda come, anche nei contesti più difficili, un gesto di amore può fare la differenza.
Congratulazioni Davide!