Capire l’Iran: a Vigevano l’Incontro con Farian Sabahi

Sabato 15 aprile alle ore 15:30, presso l’Auditorium San Dionigi a Vigevano, si terrà “Donna. Vita. Libertà. La via Iraniana alla conquista dei Diritti”, incontro con la scrittrice e giornalista italo-iraniana Farian Sabahi, che guiderà una riflessione collettiva sulle cause e gli effetti delle proteste in Iran.

L’evento, organizzato dal Circolo Acli “Dalmazio Verlich” Aps e da Acli provinciali di Pavia in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Vigevano in occasione del Festival delle trasformazioni a cura di Rete Cultura di Vigevano, si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Donna. Vita. Libertà” della campagna Coop “Close the Gap” contro la discriminazione di genere.

Dopo l’accoglienza e una breve introduzione, Farian Sabahi, docente di storia contemporanea presso l’Università dell’Insubria e autrice del libro “Noi donne di Teheran”, racconterà al pubblico cosa vuol dire essere bambine, ragazze, donne in un Paese come l’Iran, tanto ricco di potenzialità quanto di contraddizioni.

Se infatti da una parte troviamo una storia millenaria, intellettuali di fama internazionale, ricchezze architettoniche e culturali inestimabili, dall’altra c’è una Repubblica islamica oppressiva e violenta che, a seguito della morte di Mahsa Amini, è ora al centro di una straordinaria mobilitazione della società, dove le donne iraniane per prime sono scese in strada per ottenere più diritti e libertà. Al termine dell’intervento, Alessia Gennari, regista e performer, leggerà un estratto di “Noi donne di Teheran”.

L’evento si concluderà con un aperitivo gentilmente offerto dal Comitato Soci Coop di Vigevano.

Per maggiori informazioni e prenotarsi, scrivere all’indirizzo mail acli.vigevano.verlich@gmail.com oppure telefonare al 3703329131.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content