Close the gap: l’IVA sugli assorbenti è stata abbassata

Unendo le forze abbiamo attenuto un grande risultato a favore di tutte le donne: finalmente l’IVA sugli assorbenti è stata abbassata dal 22% al 5%.

Noi di Coop abbiamo sostenuto l’abbattimento di questa ingiustizia e, insieme a oltre 680.000 persone, abbiamo firmato la petizione di Onde Rosa “Stop tampon tax! Il ciclo non è un lusso” su change.org.
Grazie a questa grande iniziativa di mobilitazione, oggi l’IVA sugli assorbenti femminili è al 5%, in linea con molti paesi europei. La battaglia per l’abbassamento dell’IVA sugli assorbenti, prima tassati al 22% come i prodotti di lusso, rientra nelle iniziative di “Close the Gap“, la campagna di Coop fatta di azioni e impegni concreti per promuovere la parità di genere femminile, combattere le disparità e ridurre le differenze. Tra gli obiettivi primari della campagna c’è quello di portare avanti un dialogo su temi importanti, coinvolgendo i consumatori, i Soci, i dipendenti e i fornitori di prodotto a marchio.

Oltre all’adesione alla petizione Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso, nel 2022 a Close The Gap si sono aggiunte nuove sfide per fronteggiare la disuguaglianza a casa e in famiglia, dove sono le donne a occuparsi prevalentemente dei lavori domestici e del lavoro di cura con inevitabili effetti sulla loro crescita professionale e personale. L’aumento del congedo di paternità, la formazione, ma anche le tantissime iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne e la rivendicazione dei diritti della comunità LGBTQ+ sono azioni che raccontano l’identità della nostra Cooperativa e l’impegno per una società più equa.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content