Consumatori di aprile 2023: i contenuti del mese

È uscito il numero di aprile di Consumatori, la rivista dei Soci Coop per restare sempre aggiornati sul mondo e la Cooperativa, che questo mese compie 40 anni! Era il 1983 quando venne pubblicato il primo numero e, nel tempo, il giornale si è evoluto per restare al passo con i cambiamenti della società e rimanere fedele a una promessa: essere lo strumento di informazione, conoscenza e dialogo di una comunità fondata sul consumo responsabile.

Nella sezione nazionale di questo numero, oltre all’approfondimento sui 40 anni della rivista, trova spazio l’intervista di Paola Minoliti al neoeletto presidente di Legacoop, Simone Gamberini pronto a rilanciare nel mondo della cooperazione la sfida contro le disuguaglianze.La sezione dedicata alla nostra Cooperativa, invece, si apre con l’articolo di Silvia Amodio dedicato a Beatrice Tassoneragazza autistica affetta da albinismo e ipovedente che, a soli 18 anni, ha realizzato un fumetto in cui racconta di sé e della propria condizione, facendo informazione e sfatando pregiudizi.
A seguire “L’acqua, risorsa e problema”, in cui Fabio Fimiani illustra con precisione le strategie e gli interventi messi a punto da Milano e MM, azienda del comune, per gestire la siccità e le piogge torrenziali provocate dal cambiamento climatico, e l’inserto su “Follow the Pink” della Fondazione IEO-MONZINO. Un’iniziativa importante, destinata alle donne, che promuove la prevenzione in ambito oncologico e raccoglie fondi da destinare a chi lavora duramente per sviluppare cure sempre più efficaci contro i tumori che colpiscono le donne.  Per la rubrica “il Team IEO risponde”, scopriamo come seguire una dieta sana e sostenibile.
Stefano Benedetti e Anna Crespiatico ci portano a scuola di…cooperazione! Mutualità, inclusività e responsabilità sociale entrano in classe grazie ai percorsi di educazione al consumo consapevole della Guida Saperecoop offerti gratuitamente agli istituti di istruzione superiore.

Scopri di più su Beatrice, Follow the Pink e tanti altri argomenti: ritira la tua copia gratuita di Consumatori in cassa, o leggila online! Questo mese, all’interno della rivista, trovi la “cartolina per l’Iranda sottoscrivere e riportare in negozio entro la fine aprile per sostenere il popolo iraniano e i diritti umani.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content