Consumatori di gennaio – febbraio 2026: non perderlo!

23 Gennaio 2026

Rivista Consumatori gennaio febbraio 2026Anno nuovo, nuovo numero di Consumatori, ricco di approfondimenti, curiosità e profonde riflessioni! 

In apertura un interessante approfondimento di Andrea Pertegato su come l’empatia possa essere coltivata fin dall’infanzia. Il tema è stato al centro di “Scatti d’animo, riflessioni sulle emozioni”, un progetto di Coop Lombardia in collaborazione con l’Associazione Alimenta l’Amore Ets e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il progetto, nato da un’idea della fotografa Silvia Amodio, esplora il mondo emotivo dell’infanzia attraverso il linguaggio della fotografia.

La rivista continua con Paola Minoliti, che richiama l’attenzione su un tema di grande attualità: gli antibiotici. Si tratta di farmaci fondamentali, ma che nel nostro Paese vengono ancora utilizzati in modo eccessivo e spesso scorretto. Un comportamento che favorisce la diffusione dei batteri resistenti agli antibiotici, una minaccia silenziosa per la salute collettiva. L’articolo fa il punto sulla situazione e propone buone pratiche per difenderci, partendo anche dalle scelte alimentari.

La rivista propone anche un interessante approfondimento sul commercio e sugli effetti della liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura dei negozi a 15 anni dalla sua introduzione. I dati mostrano consumi in difficoltà e vendite in calo, aprendo il dibattito su una possibile revisione delle aperture domenicali. Un tema che riguarda consumatori, lavoratori e imprese, come sottolinea Ernesto Dalle Rive (Ancc-Coop), invitando a tornare a discuterne in modo aperto e senza pregiudizi. 

Giorgia Nardelli racconta il successo della campagna “Una firma che vale una vita”, un’iniziativa che ha coinvolto migliaia di cittadini e cittadine: sono state ben 72mila le firme raccolte e presentate a sostegno della legge di iniziativa popolare, promossa anche con il supporto di Coop e l’impegno delle Socie e dei Soci, per portare la figura dello psicologo nelle scuole, nei luoghi di vita e di lavoro: un risultato importante che segna non solo un traguardo, ma anche un nuovo punto di partenza. 

C’è spazio anche per “Insieme per i boschi”, testo a cura di Fabio Fimiani che racconta le Associazioni fondiarie, nate per recuperare terreni abbandonatiripristinare paesaggi storici, sostenere l’agricoltura e ridurre il dissesto idrogeologico. Questi raggruppamenti permettono ai proprietari di mantenere la proprietà dei terreni, affidandone però la gestione a lungo termine, spesso di quindici o vent’anni, in modo unitario.

Proseguendo, Matteo Vitali ci guida alla scoperta di come praticare sport sulla neve in sicurezza. Sci da discesasnowboard e sci di fondo sono attività appassionanti che, senza la giusta preparazione, possono causare traumi, lesioni muscolari o sovraccarichi articolari. L’articolo offre consigli pratici per godersi la neve senza correre rischi. 

Anna Crespiatico ci ricorda poi che educare al consumo consapevole significa trasformare l’apprendimento in azione concreta: con i percorsi SapereCoop di Coop Lombardia, supermercati e laboratori diventano strumenti per insegnare a riflettere sull’impatto delle nostre scelte e formare giovani responsabili e cooperativi. Ne parliamo in modo approfondito sulla pagina dedicata ai 45 buoni motivi per educare al consumo consapevole qui su Partecipacoop. Due volte al mese, raccontiamo due nuovi motivi. 

Infine, per la rubrica Storie di Sport, Umberto Piscopo intervista Franz Pinotti, Fondatore del Sanga Basket e coach della squadra femminile di serie A, che racconta come dopo 28 anni di attività, questa realtà oggi è arrivata a coinvolgere circa 1.000 giovani e le loro famiglie, mettendo sempre al centro lo sport come strumento di cambiamento sociale.

Per saperne di più su questi temi e scoprire tanti altri spunti interessanti, ritira la tua copia gratuita in negozio oppure sfoglia Consumatori online

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content