È uscito il nuovo numero di Consumatori, la rivista dei soci Coop ricca di notizie e approfondimenti.
In copertina troviamo un articolo di Claudio Strano, che ci aiuta a comprendere come orientarci nel mercato libero dell’energia, ora che il regime di maggior tutela è giunto al capolinea.questione dell’Iva sui prodotti igienici femminili – che con l’ultima legge di Bilancio è tornata al 10% – e il riaccendersi della mobilitazione: Coop, al fianco del collettivo femminile Onde Rosa, ha lanciato una nuova petizione su Change.org con lo slogan “Il ciclo è ANCORA un lusso!” che mira a raccogliere 1 milione di firme.
Nella sezione nazionale, Paola Minoliti analizza laIn questa edizione troviamo anche un approfondimento dedicato alle nuove linee Coop per cani e gatti, pensate per soddisfare le esigenze del singolo pet in base all’età, allo stile di vita e alle diverse specifiche esigenze dell’animale domestico. Ecco quindi la linea ES!GO, che garantisce benessere e salute su misura del tuo amico a quattro zampe, la “gourmet” Plat du jour e Imprinta, una sorta di ritorno alla natura con un’alimentazione corretta e bilanciata a base di ingredienti naturali e “superfood”. Ma sugli scaffali arriva anche una grande novità: Kriksy, la linea di snack sfiziosi ricchi di farina di insetti, fonte proteica alternativa, e pollo, con carote o patate, senza cereali aggiunti: qui innovazione è la parola chiave! E mentre la classica linea Amici Speciali si rinnova, arrivano gli Spesotti anche per gli animali domestici, super convenienti, con ricette che rispettano i parametri di legge e i valori Coop, senza coloranti aggiunti.
Nella sezione dedicata a Coop Lombardia scopriamo attraverso la penna di Silvia Amodio la straordinaria storia di Manuel, “il bambino del bosco”, che, per scappare da una storia di brutalità e violenza, scappò per rifugiarsi nel bosco dove sopravvisse da solo nell’abbraccio della natura selvaggia cilena per ben 3 anni, prima di essere catturato dalle forze dell’ordine e venire adottato da una famiglia italiana di Milano. Oggi Manuel ha quarantasette anni e tre figli, lavora come videomaker, è uno scrittore ed è il fondatore di Anfad, l’Associazione Nazionale Figli Adottati.
Fabio Fimiani invece ci porta alla scoperta delle fortezze della Lombardia, silenziose testimoni della passata collaborazione tra popoli limitrofi e teatro di eventi bellici, che oggi sono particolarmente apprezzate per la loro posizione panoramica. Parliamo della Rocca d’Anfo, del Forte di Oga, dei Forti Montecchio Nord e Fuentes Colico, della città fortezza di Sabbioneta e del Castello Belgioioso a San Colombano al Lambro.
In questo nuovo numero di Consumatori, parte anche la nuova rubrica “Storie di Sport” dedicata alle società sportive partner di Coop Lombardia. Storie e interviste che raccontano l’entusiasmo, il lavoro e soprattutto l’importantissimo ruolo di queste realtà per la crescita del territorio. Leggiamo quindi l’appassionante intervista di Arnando Barone a Cristiano Bienati, direttore sportivo di Rugby Parabiago 1948, prestigiosa realtà sportiva del nostro territorio che non si ferma al campo: c’è molto di più!