Consumatori di giugno-luglio: hai letto la rivista?

Se ancora non hai letto il nuovo numero di Consumatori, ricorda che lo trovi disponibile gratuitamente alle casse dei nostri punti vendita fino alla fine di luglio. Questa prima edizione estiva della rivista dedicata ai consumatori Coop ospita tantissimi approfondimenti sul mondo Cooperativo e non solo!

Per cominciare, in copertina trovi i numeri 2022 del bilancio di Coop Lombardia, approvato dai nostri soci durante le recenti Assemblee separate di bilancio. La Cooperativa ha chiuso con un utile netto di 2,4 milioni di euro il 2022, l’anno che verrà ricordato come uno degli anni più difficili nella storia della grande distribuzione organizzata per via dell’eccezionale spirale inflazionistica e degli effetti conseguenti il conflitto in Ucraina. Il settore si è infatti trovato schiacciato tra l’esigenza di aumentare i prezzi a scaffale per adeguarli all’aumento dei costi delle materie prime e la concreta difficoltà della domanda finale.

Sul tema dei prezzi, in questo numero di Consumatori trovi l’articolo di Paola Minoliti, che guida nella “giungla” di sconti e aiuta a vederci più chiaro, approfondendo ciò che succederà dal primo luglio, quando entrerà in vigore il decreto legislativo 26/2023, che imporrà agli esercenti di indicare sempre “il prezzo di partenza”, ovvero il prezzo più basso applicato a un dato articolo nel mese precedente. A questa regola corrispondono però anche tante eccezioni, che Paola Minoliti ci aiuta a capire.

A seguire, un pezzo dedicato a “Oltre le parole”, il doppio evento, a Milano e a Bologna, organizzato da Coop per celebrare l’inclusione e riflettere sul ruolo e l’importanza del linguaggio. Nella sezione dedicata a cultura e ambiente, Fabio Fimiani parla di circolarità e sostenibilità in merito alla gestione dei rifiuti tessili nel nostro paese, che ha recepito in anticipo la direttiva europea sul recupero dei vestiti usati. La potenziale circolarità potrebbe permettere di ridurre l’impatto climatico dell’industria tessile, responsabile del 10% del totale delle emissioni climalteranti!

Per la rubrica “risponde il team di Smartfood IEO”, scopriamo come comporre un piatto sano ed equilibrato, spendendo poco.

Ritira la tua copia gratuita di Consumatori in cassa o sfoglia la versione digitale sul sito dedicato!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content