8 Maggio 2025
Il nuovo numero di Consumatori, la rivista dei Soci Coop, è arrivato: come sempre ti aspetta online e in tutti i nostri punti vendita con tante news interessanti, curiosità e approfondimenti da non perdere.
Per la sezione nazionale, Paola Minoliti presenta il nuovo sondaggio-concorso che premia i Soci Coop informati. Partecipando all’indagine di lettura dal 2 maggio al 31 luglio, non solo potrai contribuire a migliorare la rivista, ma potrai anche vincere fantastici premi: in palio ci sono 5 bici elettriche e 30 city bike!
Letizia Coppetti, invece, a seguito di alcuni casi di cronaca che hanno fatto allarmare i consumatori, si avvale dell’aiuto di una nutrizionista e delle associazioni Progetto Alice e Il trenino d’Elia per fare chiarezza sui rischi legati al consumo di latte crudo e derivati.
In questo periodo riprende anche “Foresta Blu” la campagna Coop dedicata alla salvaguardia della posidonia oceanica, una pianta marina preziosa per gli ecosistemi del nostro mare: all’isola d’Elba avverrà una nuova piantumazione di 100 metri quadrati, mentre ai primi di giugno, a Brindisi, sarà presentato il monitoraggio condotto dall’Università di Bari che ha messo in evidenza lo stato delle poche foreste rimaste nella parte meridionale dell’Adriatico.
Guardando al futuro, si parla anche di innovazione: “Coop Youth Experience”, il progetto Coop dedicato ai più giovani, fa un “salto evolutivo” e, insieme all’European Institute of Innovation for Sustainability (Eiis), lancia “AI for food”, lancia un nuovo bando dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni per proporre un percorso formativo gratuito volto scoprire come l’intelligenza artificiale può innovare la filiera agroalimentare, rendendola più sostenibile e sicura.
Rimanendo in ambito food, tra i protagonisti di stagione troviamo l’asparago, di cui ci parla Silvia Fabbri. Con il suo gusto delicato e le numerose proprietà l’asparago è un vero super food che, come diceva Ippocrate, dimostra come il cibo possa davvero essere la nostra medicina!
Spazio all’inclusività nella sezione dedicata alla nostra Cooperativa, da tempo al lavoro per creare ambienti di lavoro più accoglienti per le persone con autismo. Dai punti vendita Autism Friendly ai percorsi formativi, il nostro impegno continua: Silvia Amodio ne parla con Luca Rizzardi, direttore del Personale, illustrando iniziative e risultati concreti.
Per chi ama la natura e vuole godersi la primavera, Fabio Fimiani ci porta alla scoperta di giardini pubblici e privati in Lombardia dove, proprio tra maggio e giugno, fioriscono le rose in tutta la loro bellezza, regalando colori e profumi per un’esperienza sensoriale da non perdere!
Maggio è poi anche periodo di Assemblee di bilancio: un momento molto importante per la vita di Cooperativa in cui i Soci sono chiamati a votare il bilancio dell’anno precedente e ad esprimere il proprio voto su questioni rilevanti. Le Assemblee penderanno il via il 22 maggio e coinvolgeranno 66 punti vendita dotati di apposite postazioni. Tutte le informazioni utili ad esprimere un voto consapevole sono già disponibili in negozio e su assemblee.partecipacoop.org.
Infine, per la rubrica Storie di sport, Umberto Piscopo intervista Gea Magia Giordano, presidente di ASD Stella Rossa Milano Rugby che ha la missione di rendere il nobile sport del rugby accessibile a tutti e applicare i suoi valori di fratellanza al di fuori del campo, contro razzismo, sessismo e fascismo.