Consumatori di novembre: iniziative e novità

È uscito il nuovo numero di Consumatori, la rivista mensile dei Soci Coop che racconta i progetti e le iniziative della Cooperativa e contiene tanti interessanti approfondimenti su alimentazione, salute, sostenibilità e solidarietà.

Questo mese, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre, troviamo in copertina l’articolo di Paola Minoliti dedicato all’iniziativa “Il silenzio parla”, ultimissima tappa della campagna firmata “Close the gap” contro la disuguaglianza di genere che vuole dare una voce alle donne vittima di violenza. Per il 25 novembre saranno tante le attività di sensibilizzazione a cura della nostra Cooperativa, che come ogni anno ripropone anche le iniziative di raccolta fondi da destinare ai centri antiviolenza del nostro territorio.

A seguire, scopriamo chi sono i Soci Coop protagonisti della serie di video che raccontano cosa significa far parte di una cooperativa di consumatori e l’importanza di partecipare. Essere Socio Coop non è solo una questione di convenienza, è condividere valori e contribuire alla crescita di una realtà attiva in molti ambiti: dalla solidarietà al consumo consapevole, alla difesa delle imprese del territorio, alla sostenibilità e all’ambiente.

È proprio pensando all’ambiente che sono nate le ricariche concentrate salvaspazio Viviverde Coop: mini-bottigliette da 70 millilitri di detersivo concentrato che stanno in una mano! Per utilizzarle è necessario versare il detersivo in un contenitore più grande e diluirlo con dell’acqua. L’efficacia è quella di sempre, ma la confezione contenuta permette di ridurre notevolmente la quantità di rifiuti in plastica derivati dai flaconi di detersivi per la casa.Per quanto riguarda la sezione della rivista dedicata alla nostra regione, Silvia Amodio presenta “Un boccone alla volta” (Mondadori, 2023), ultimo libro del dottor Stefano Erzegovesi, medico psichiatra e nutrizionista che tratta di disturbi alimentari e spiega quanto l’affetto della famiglia, insieme al coinvolgimento di più specialisti, sia una parte fondamentale della terapia.

A novembre torna anche l’iniziativa “Follow the Blue” della Fondazione IEO Monzino rivolta agli uomini. Il cancro alla prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile, ma se preso per tempo è facilmente trattabile: per questo è importantissimo fare controlli regolari! Scopri come fare prevenzione e sostenere la ricerca sui tumori maschili su fondazioneieomonzino.it.Queste e molte altre notizie ti aspettano nel numero di Consumatori di novembre. Non dimenticare di ritirare la tua copia gratuita in cassa, o leggila online sul sito dedicato. 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content