Consumatori di novembre: tanti contenuti da scoprire!

Il nuovo numero di novembre 2024 di Consumatori, la rivista dei Soci Coop, è arrivato nei nostri punti vendita ed è disponibile online con tante notizie, informazioni e approfondimenti sul mondo e sul sistema Coop!

Dal caffè all’ortofrutta, dall’olio al grano, la crisi climatica influenza la quantità, l’origine e la qualità del cibo disponibile e fa impazzire i prezzi: ce ne parla Paola Minoliti nel suo articolo in copertina, che indaga gli effetti del cambiamento climatico sul carrello della spesa.

In primo piano troviamo anche un approfondimento dedicato alla campagna “Il Silenzio Parla”, che quest’anno dà voce agli uomini che hanno vissuto la violenza, da vittime o da testimoni, chiamati a prendere la parola, in uno scatto di denuncia, consapevolezza e ribellione. E con una shopper e la pasta che dice “basta” c’è un chiaro invito a parlare, contattando il numero antiviolenza 1522.

Claudio Strano, invece, ci parla dei vantaggi e dei limiti (attuali) dell’IA generativa, offrendo anche qualche suggerimento su come utilizzarla nella vita di tutti i giorni perché l’era dell’IA, che lo si voglia o no, è cominciata

Un interessante approfondimento anche sull’assortimento di prodotti a marchio Coop, che si arricchisce di ben 35 nuove proposte legate al mondo del cioccolato pensate per soddisfare ogni tipo di palato ed esigenza: dalle praline ai cremini fino agli snack energetici, Rita Nannelli ci guida in un goloso viaggio alla scoperta di queste dolci novità.

Nella sezione dedicata a Coop Lombardia, Paola Bardelli ci parla della nuova Campagna di Rinnovo delle Aree e Soci e di come le piccole azioni insieme possano diventare grandidiventare Socio Volontario ed entrare a far parte delle Aree Soci, infatti, significa avere l’opportunità di agire concretamente, promuovere iniziative utili alla comunità e al territorio, dando vita ai valori della cooperazione. Se anche tu desideri contribuire e hai voglia di condividere idee e progetti, ricorda che puoi inviare la tua candidatura fino all’8 dicembre 2024. Scopri di più!

Silvia Amodio poi, racconta la straordinaria vita di Bruno Bozzetto: un fanciullo di ottantasei anni amico degli animali e presidente onorario dell’Associazione Alimenta l’Amore, che insieme a Simone Tempia ha recentemente pubblicato un libro che ripercorre la sua carriera di regista e disegnatore.

Un altro contributo interessante, in occasione della Giornata europea della musicoterapia che si tiene il 15 novembre, lo presenta Chiara Delogu che approfondisce il valore terapeutico della musica, intervistando Marinella Maggiori, Presidente dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (AIM) e musicoterapista presso l’Antoniano di Bologna.

Infine, per la rubrica “Storie di Sport”, Umberto Piscopo ci riporta una bella intervista a Sergio Salmoiraghi, consigliere dell’Associazione Pro Patria Bustese, storica associazione sportiva che forma atleti di livello nazionale e olimpico, offrendo anche corsi ginnici mirati al benessere generale. 

Non perdere il nuovo numero di Consumatori: ritira la tua copia gratuita in cassa oppure leggila direttamente  dal sito ufficiale. Buona lettura!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content